No Giovanni, non lo so. Grazie comunque del tuo interesse.
Mi rendo però conto di non essere stato preciso: quando la penna è tornata con il meccanismo vacumatic non funzionante, la riparatrice italiana di cui sopra si è offerta di reinstallare il caricamento a pulsante, ovviamente sempre a sue spese. Questo per poterla comunque utilizzare. Così è stato.
D'altra parte informandomi qua e là, soprattutto su internet, ho effettivamente trovato memoria di vacumatic riadattate col pulsante, senza nessun intervento sul corpo esterno, e infatti il fondello risulta più lungo del dovuto. Chiaramente essendoci il sacco di gomma la trasparenza è andata a farsi benedire.
Insomma, quello che alcuni amici del forum fanno sadicamente con le loro mani, questa signora lo ha realizzato per così dire professionalmente. Del resto non ha penato granché, è bastato rimetterci quel che c'era.
Ultimo dato, la penna ce l'avevo in casa (sul serio, non quello che dicono tutti). Nell'area Vacumatic del Forum, se ti interessa, ci trovi gli antefatti, o il misfatto che dir si voglia.