Prima di tutto ..... CHAPEAU !
Sono d'accordo con Fabio, le laminate smaltate sono già interessanti anche senza marca, se ci aggiungiamo il nome ASTORIA .........
Mettiamoci inoltre che la produzione non durò moltissimo e di conseguenza la rarità è superiore alle Montblanc, di cui hanno lo stesso livello qualitativo.
Sulle laminature non mi sento di dire molto, mi hai messo davanti ad un caso complicato e a molti dubbi:
le classiche clips a cucchiaino sono identiche e la differenza è data da un punzone (18kr) e dai rivetti che le fissano al cappuccio ( 2 in una 3 nell'altra).
Il turning knob è "troppo differente" fra le due, così come la filettatura del corpo.
I cappucci sono ugualmente differenti a partire dalla classica "cupola" Astoria con spicchi bianchi e neri che ritroviamo nella prima ed è assente nella seconda (dove mi pare di vedere tracce del logo, come se fosse "saltata" la cupola).
L'iscrizione "Waterman's Jdeal", sulla smaltata con trifogli, completa la confusione e aumenta i dubbi su questa penna, che se vedo bene non ha nemmeno il pennino giusto a difenderla.
Conclusione, belle penne.