FORTUNATAMENTE ed ORGOGLIOSAMENTE sono un fumatore....... di pipa ed occasionalmente di Toscano.
Penso che nessun profumo possa eguagliare quello del fumo di Latakia armoniosamente miscelato a del Virginia biondo in quel magico connubio chiamato Mixture, mentre si diffonde in ampie volute nell'aria.
Purtroppo ormai è difficilissimo trovare Mixture decenti.
Ma tornando alle pipe, sono splendidi questi esemplari in schiuma con il bocchino in ambra.
Si fa rilasire la loro origine al Rinascimento, ma probabilmente in Turchia la schiuma, roccia sedimentaria formatasi per stratificazione di foraminiferi era utilizzata ben prima per realizzare quelle bellissime pipe chiamate Calabash, tanto care a Sherlock Holmes.
La natura tenera e compatta della schiuma permette di scolpirla finemente, dando origine a pezzi di rara bellezza.
Sono pipe difficili da fumare, perchè essendo la schiuma molto porosa la combustione del tabacco può raggiungere temperature elevate, è quindi fondamentale fumarle in modo molto rilassato, utilizzando tabacco ben inumidito.
Se poi si vuole evitare di lasciare le proprie impronte sull'eburnea schiuma, sarebbe utile fumarle tenendole in mano con un guanto in pelle di daino.
La loro preparazione è lunghissima, tant'è che si narra che i signorotti del cinquecento dessero da fumare le pipe ai giullari fino a quando non si fosse formato un sottile strato di carboncino all'interno del fornello.
Grazie per avermi fatto sognare.
Comunque una pipa la si apprezza per il piacere che può donare, altrimenti la si relega al rango di sopramobile.