Acquistata su ebay. L'annuncio era questo:
http://www.ebay.it/itm/171350828751?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649Foto da schifo, descrizione che, a parte l'attribuzione della penna alla Waterman, definire tacitiana è un eufemismo. Prezzo abbordabile, anche se potenzialmente potevano esserci modi migliori per spendere 57€. Tant'è vero che la mia è stata l'unica offerta.
Però non so perché (e non lo so nemmeno ora) una vocina mi diceva "comprala!". Avevo valutato che se lo spiegazzato pennino Waterman (chiaramente estraneo) appariva proporzionato, doveva trattarsi di una penna di dimensioni generose.
Ecco come appare la penna dopo una buona ripulita, dotata del fondello mancante (accuratamente celato nelle foto dell'inserzione) e col pennino Waterman N. 5 addrizzato. Che però continua naturalmente a non azzeccarci nulla.
Chiedo il vostro aiuto per ipotizzarne una paternità; sperando che possano essere di aiuto aggiungo alcune constatazioni che ho potuto fare:
- La scritta che compare (F. SCHLESINGER - VIAREGGIO), come si nota dalla foto, appare con caratteristiche che ne farebbero supporre una stampa per compressione che non un'incisione: si nota infatti sul perimetro delle lettere un "rigonfiamento" che parrebbe causato dal materiale "spostato" dalla compressione dello stampo. E' l'unica scritta presente: si tratta dunque di un marchio del produttore o di una personalizzazione?
- Nelle sue parti la penna è quasi totalmente compatibile con la Parker Duofold: testina (leggermente più bassa), cappuccio/corpo, fondello (che in effetti ora è quello di una Duofold) e puntale sono intercambiabili con la penna americana: ciò potrebbe far pensare ad un produttore che si fosse attrezzato per produrre ricambi per le Duofold, partendo dai quali ha costruito penne proprie. Il puntale, praticamente identico nella foggia ha però la differenza sostanziale di un foro per conduttore/pennino sensibilmente più piccolo; il diffusore ha la classica forma "Christmas tree", ma in luogo del Luky curve ha all'estremità interna l'abbastanza diffusa "tasca" fotografata in raffronto a quella di un conduttore Omas.