A proposito di anteporre il nome al cognome.
Mi sono imbattuto in queste ore nei pennini "LUS" dove la sigla sta per Legnani Umberto Saronno (di Saronno) quindi, prima il cognome poi il nome.
Leggo che:
Il cognome è quella parte del nome di una persona che indica a quale famiglia appartiene. In italiano è uso corretto scrivere il cognome dopo il nome proprio di persona, eccetto nei casi in cui sia indispensabile o logica l'anteposizione, come negli elenchi alfabetici. Esiste, tuttavia, a livello popolare, anche l'usanza opposta. (cfr. Wikipedia.it)
Posso desumere che il Simoni come il Legnani abbiano voluto assegnare la priorità all'appartenenza alla loro famiglia?
Accidenti, che problema!
In realtà la vicenda è stata ingenerata da un enorme lapsus del quale l'Armando fu vittima: egli infatti all'epoca aveva già provveduto a depositare il brevetto delle iniziali AS che aveva apposto sul cappuccio della Extra Lucens,
scopiazz.. traendo forse lieve ed innocua, ma soprattutto casuale ispirazione dal Gold Seal della Whal Eversharp.
Quando l'Armando decise di brevettare le iniziali per il flacone d'inchiostro scoprì con sgomento che le suddette erano già coperte da brevetto, non ricordando, ahimè, che lui stesso ne era il depositario. La Pimpa si prodigò in tutti i modi per avvertire il tapino azzannandogli ripetutamente a sangue caviglie e polpacci, ma rimediò solo un paio di calci nello sterno e dovette arrendersi. Lo sbadato decise così a malincuore di ripiegare sulla sigla "SA" per marcare il suo prezioso inchiostro.