Il Topaz mi è scappato, ed ho preso il Turmaline.
L'ho provato sulla M400 con pennino 14C 585 F, purtroppo il pennino non scrive affatto da F ma da M ed è fin troppo flex, o meglio la lamina è talmente fina che basta una pressione normale per allargare la punta.
L'inchiostro poi è tanto liquido ed ha la tendenza ad infiltrarsi nella carta di qui i risultati col correttore a nastro.
Ad occhio sembrerebbe impossibile ma il Mandarine si comporta molto meglio.
Al momento ho Onyx, Sapphire, Jade, Turmaline, Ruby e Mandarine.
Da una prova però veloce tra Onyx e Brilliant Black 4001 il secondo è migliore come inchiostro, il primo è più nero, Sapphire è particolare con quella tonalità di rosso (sembra impossibile ma è così) ed è un buon inchiostro, Jade promosso su tutti campi, Turmaline non mi affascina particolarmente come colore né come inchiostro così come il Ruby, non li riprenderei. Il Mandarine è talmente particolare e si comporta non male che lo promuovo.
Gli Edelstein secondo me tendono ad ossidare, quando si inizia a scrivere la tonalità è più scura per poi riprendere vita, non è una quantità maggiore dovuta ad un caricatore colmo, è proprio un'altra tonalità.
L'unico che non mi da questa impressione è proprio il Jade che come detto promuovo come OTTIMO INCHIOSTRO ovvero fine alla scrittura e con qualità cromatiche stabili.
Il Mandarine come inchiostro va bene con una leggera tendenza all'infiltrazione purtroppo si ossida.
Tra il Topaz ed il Turqoise 4001 ho paura ke il primo sia inferiore se il secondo come inchiostro ha le caratteristiche del nero 4001 ed il vero colore turchese.
Idem per il Violet 4001 rispetto al Turmaline.
Questi due 4001 li ho ordinati e devo andarli a prendere, ho un po' di penne "nuove" da caricare, posterò in CERVINIA e Royal...