Letizia, ancora una volta, ha indicato la strada da seguire.
Nella sua enciclopedia della penna stilografica Italiana, ha dato il giusto risalto ad OMAS ed AURORA, dedicando alle stesse i capitoli più corposi della sua opera, non ha tralasciato comunque le altre marche Italiane degne di nota per qualità dei prodotti e innovazioni tecniche e stilistiche.
ANCORA, COLUMBUS, MONTEGRAPPA, NETTUNO, PAGLIERO, PECCO-STILUS, TABO, TIBALDI etc., hanno i propri capitoli, con dovizia di informazioni tecnico-storiche, foto e giudizi sulla qualità.
Il mercato segue spesso la "moda" con regole isteriche, le borse da donna più vendute sono delle "solite" marche, lo stesso vale per scarpe, orologi, abbigliamento etc.
Anche la penna è vista come "status symbol", e questo vale per l'uso quotidiano ma anche per il collezionismo, possedere una OMAS EXTRA LUCENS a molti appare come il punto di arrivo,
UNA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' che ti porta automaticamente nell'hit parade dei collezionisti.
Molti di noi hanno fatto "DELLE PENNE" la loro passione, ci ritroviamo a questi indirizzo per parlare di "marche minori", brevetti, clip, storia delle penne a feltro, scatole, calamai etc. sempre con passione ed immutato interesse, a volte è palpabile una dose di narcisismo che, a mio parere, è connaturato al collezionare, e non deve MAI sembrare offesa nei confronti di chi è all'inizio o ha target più bassi.
Non ci si può esimere dal mostrare i "CULT" di questo collezionismo, anche se dovrebbero servire solo a fare da propellente al decollo di PENNAMANIA, catturando l'attenzione dei neofiti e degli interessati al nostro mondo che non hanno ancora passato il RUBICONE per sentirsi a tutti gli effetti COLLEZIONISTI.
Essere "collezionista" prescinde il livello di accumulazione che nel tempo si potrà raggiungere, legato spesso a disponibilità economiche che POCHI POSSEGGONO, permettetemi il parallelo, la filatelia conta un numero enorme di collezionisti ma quasi nessuno possiede il "penny black" e in pochi hanno un "gronchi rosa" ..... eppure non si fermano !
Con questo pensiero sento di collegarmi anche al topic di Walter "RIFLESSIONI" pubblicato nella sezione PENSIERI.