Aggiungo un paio di pensieri alla discussione.
Secondo me il collezionismo in generale e quello delle penne in particolare si "esprime" in modo diverso a seconda del carattere del proprietario.
Tutti abbiamo più o meno girato per mercatini, pen shows, ecc. e sappiamo benissimo le tipologie di utenti che si trovano: quello che sono belle solo le sue penne, quello che le tue hanno per forza qualche difetto e godono a fartelo notare, quello che è sempre a mani vuote ma vuole prendere in mano e aprire ogni tua penna, quello che non compra una penna se costa più di 20 Euro (fosse anche una Zerollo trovata in un mercatino), chi ha una penna rarissima dell'800 che vale almeno 15000 euro e poi è una Aurora 88 ammaccata, chi è un "esibizionista" (come noi, cui piace mostrare i propri tesori), chi invece sembra aver paura che far vedere le proprie penne le danneggi e le sciupi, chi si reputa un grande cultore e, per dirla col Manzoni, alle sue poche idee è molto affezionato e non le cambia nemmeno davanti all'evidenza e si arrampica sugli specchi pur di non darti ragione.
Potrei continuare per ore, penso.
Non ci si deve pertanto meravigliare che ognuno partecipi al forum in modo diverso: c'è anche gente timida e/o permalosa, che magari si è affacciata da poco al collezionismo e che non intende correre il rischio di possibili battute sarcastiche, oltre a quegli stranieri che si godono le nostre penne ma magari non capiscono molto la lingua e si perdono tutto il cazzeggio in romanesco
Secondo me, lo scopo di questi forum è di informare divertendosi e non sono affatto daccordo con il fatto di chiudersi nei confronti di chi legge "a scrocco". Anzi, vado oltre: secondo me, chiunque dovrebbe aver accesso, anche senza registrazione. E non vedo neanche il senso di quei titoli di Expert, ecc ecc: non basterebbe il numero dei posts effettuati?