Con la collaborazione di tutti i membri di pennemoderne e pennamania (eh, sì, anche i "patiti" di penne vintage possono essere una fonte inesauribile di "balle credibili e plausibili") vorrei stilare un VADEMECUM di balle stratosferiche che, almeno una volta nella vita, abbiamo approntato per giustificare un acquisto "importante" o "occultare" un acquisto eccessivamente costoso ovvero ... l'ennesimo acquisto di penne stilografiche.
1) "Non ti preoccupare, è una penna che mi è stata inviata per recensirla, poi la rimando indietro" (altro che Zalando.it)
2) Far passare la transazione sulla carta di credito in modo che l'estratto conto (disponibile solo on-line) è accessibile soltanto alla sottoscritta (che ha la password) mentre il marito non ha modo di accedervi
3) "E' una penna in edizione limitata e speciale che tra qualche anno varrà una valanga di soldi"
4) "L'ho fatto per bambino, così avrà un ricordo della sua mamma quando non ci sarà più" ... (siamo alle citazioni funeree)
5) Pagare la penna a piccole rate, in modo tale che i movimenti sul conto non siano così evidenti e possano passare inosservati e farli spacciare per "riparazioni" di pennini che sono caduti a terra (e poi si rincalza con la classica frase: "meglio far riparare una penna con pochi euro che comperarne una nuova di pacca e spendere un capitale, no?")
6) "Era un fondo di magazzino e l'ho presa ad un prezzo stracciato" (sempre utilizzando il metodo delle piccole rate per non far apparire la reale transazione)
7) Lasciate pure che la vostra metà "metta sotto sequestro" la carta di credito ... ovviamente dopo averla fotografata fronte e retro (certi acquisti on-line non hanno bisogno della "fisicità" della carta per poter essere effettuati); in questo modo avrete sempre la giustificazione: "L'avevo ordinata mesi fa, è arrivata ora perché era un prodotto esaurito, e poi non ce l'hai tu la carta?".
E per ultimo ... far adottare la penna più bella e costosa che hai al tuo legittimo consorte, farlo innamorare di quella penna per la scorrevolezza e la qualità di scrittura e poi ... sparargli il prezzo della stessa ... in tal caso ... munitevi di defibrillatore.
Con quest'ultima furbata mi sono giocata la Sailor Realo, ma mi sono garantita l'immunità per la MAIKO.