E' abbastanza evidente che Viviana ha sofferto esageratamente il richiamo di Wally; però secondo me si deve fare molta attenzione a non buttare via il bambino insieme all'acqua del bagnetto.
Innanzi tutto Viviana ha specificato di essere fresca del lutto per la perdita della mamma. Non è cosa da poco e può ampiamente giustificare la sua reazione un po' sopra le righe.
Chiarito pertanto che concordo sul fatto che il post di Wally non avesse nulla di scortese, credo che sia comunque doveroso mettersi sempre nei panni di chi si affaccia al forum per la prima volta.
Sicuramente ci sono alcuni, e ne abbiamo visti anche di recente, che s'iscrivano e ci interpellano solo per sapere a quale prezzo possono proporre la loro penna su Ebay od altrove, ma, come ho già avuto occasione di scrivere, può essere un normalissimo motivo di approccio quello di volersi fare un'idea se la penna del nonno ha un valore o meno. D'accordo che non è facile distinguere chi è in totale buona fede da chi è mosso da mero interesse monetario, ma credo che fornendo un'indicazione di larga massima, del tipo: penna di scarso valore, da conservare solo per l'eventuale affezione, oppure: penna di scarso significato collezionistico, ma comunque apprezzata, fino ad arrivare a: penna rara e ricercata, potenzialmente di un valore tangibile, si darebbe soddisfazione ai primi e si fornirebbe ai secondi un aiuto pressoché nullo ai fini commerciali. A quel punto sarebbe molto più "friendly" specificare che valutazioni più precise sono vietate dal regolamento del forum per gli ovvi motivi che sappiamo e che non credo nessuno avrebbe problemi a condividere.