Vi illustro due metodi elementari per rendere piu' scorrevole un pennino senza correre il rischio di danneggiarlo.
Sembreranno strani, ma li ho sperimentati con successo per alcuni decenni!
1. Metodo del centesimo. Si deve usare una moneta da 1 Cent di dollaro americano. Si deve usare la versione che ha sul retro l'immagine del "Lincoln Memorial" con la fila di colonne bene in vista. Per rendere scorrevole il pennino, fatelo passare piu' volte orizzontalmente sulla fila di colonne. La penna deve essere carica e il pennino deve essere bagnato di inchiostro. Facendo scorrere da sinistra a destra e viceversa per tre o quattro volte il pennino, si notera' un miglioramento percettibile nella scorrevolezza del tratto. Osservando con una forte lente la punta di iridio, non si notano danni o erosioni particolari. L'effetto e' molto leggero, ma percepibile. Io mi porto sempre in tasca un centesiminio per questo motivo!
2. Metodo del sacchetto di carta marrone. Parlo di quei sacchetti fatti con carta grezza che ha il colore della carta da pacchi. Questi sacchetti usano una carta che ha nella polpa materiale di riciclaggio, tra cui una finissima polvere di vetro. Provare per credere! Funziona meglio della pellicola abrasiva di Mylar ed ha una azione molto meno aggressiva. Fare le solite curve ad "S" per rendere piu' scorrevole il pennino.
Provate entrambe le tecniche, funzionano davvero! (spero che i Cent USA si trovino anche in Italia, magari chiedendoli a un turista.... se cosi' non fosse, ve ne posso mandare un centinaio per posta.