Autore Topic: Perchè un pennino "gracchia"?  (Letto 11324 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Perchè un pennino "gracchia"?
« il: Dicembre 05, 2014, 18:12:21 pm »
Mi riferisco a un pennino coperto che "gracchia" sulla carta all'atto dello scrivere. L'unica cosa alla quale ho potuto pensare è stata che nel tempo l'inclinazione della mano ne avesse usurato una parte (nel caso, la sinistra come uso io le penne), ma non è così: continua a raschiare ugualmente in ogni modo. Ad un forte ingrandimento le punte paiono leggermente disallineate. Che sia ciò che causa il difetto? Se sì, come si può ovviare all'inconveniente?
Grazie a chi vorrà illuminarmi, per una penna cui tengo molto.






Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perchè un pennino "gracchia"?
« Risposta #1 il: Dicembre 05, 2014, 18:25:35 pm »
Mi riferisco a un pennino coperto che "gracchia" sulla carta all'atto dello scrivere. L'unica cosa alla quale ho potuto pensare è stata che nel tempo l'inclinazione della mano ne avesse usurato una parte (nel caso, la sinistra come uso io le penne), ma non è così: continua a raschiare ugualmente in ogni modo. Ad un forte ingrandimento le punte paiono leggermente disallineate. Che sia ciò che causa il difetto? Se sì, come si può ovviare all'inconveniente?
Grazie a chi vorrà illuminarmi, per una penna cui tengo molto.

E' fuori dubbio che il disallineamento delle punte visibile in foto è più che sufficiente a far gracchiare (ma non è più pertinente grattare?) il pennino. La soluzione? Rialllineare le punte, forzando progressivamente la punta più alta verso il basso sino a quando alla deformazione indotta la reazione non è più solo elastica ma permane in parte. Bisogna logicamente procedere per gradi, ma se a dirlo sembra complicato, in realtà è abbastanza semplice. Potrebbe anche farsi il contrario, ovvero forzare l'altra verso il basso: la deformazione è minima ed è difficile stabilire quale delle due punte ha perso l'assetto originario. A vedere le foto però mi sembrerebbe più naturale la posizione della punta più abbassata rispetto all'altra.
L'unico piccolo (mi auguro) problema è costituito dal fatto che è decisamente consigliabile smontare il pennino; col pennino in sede l'operazione è decisamente più difficoltose e difficile da gestire.
All'eventuale impercettibile disallineamento, non apprezzabile ad occhio, che dovesse permanere si può ovviare procurandosi un foglio di carta abrasiva sottilissima: grana 1200 come minimo, ma meglio se superiore, e "scrivere" sulla suddetta una serie di "S" concatenati impugnando la penna in modo naturale. Farne un po' e testarla su carta sino a quando il difetto non è scomparso. L'utilizzo sarà già più che soddisfacente, ma se si disponesse di un foglio di grana 4000 o giù di lì si potrà ripetere su questo la "scrittura": alla fine le punte del pennino saranno lucide e la penna filerà che è un piacere. Altrimenti questa fase può essere saltata e sarà lo stesso normale utilizzo su carta a levigare definitivamente il pennino donandogli l'ambita scorrevolezza.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perchè un pennino "gracchia"?
« Risposta #2 il: Dicembre 05, 2014, 19:02:58 pm »
Preciso ed esaustivo. Ecco il pennino (foto non eccellente): non mi resta che toglierlo dalla guaina e seguire le tue istruzioni. Spero che poi non gratterà più. Grazie e buona serata.


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perchè un pennino "gracchia"?
« Risposta #3 il: Dicembre 05, 2014, 19:15:23 pm »
.... Spero che poi non gratterà più. Grazie e buona serata.
Puoi starne certo.
Naturalmente se riesci a riallineare le punte perfettamente non ci sarà bisogno di fare nient'altro.
Sappimi dire.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perchè un pennino "gracchia"?
« Risposta #4 il: Dicembre 05, 2014, 19:32:51 pm »
Non mancherò, ma non a brevissimo termine. Ciao di nuovo.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perchè un pennino "gracchia"?
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2014, 19:08:06 pm »
Mi riferisco a un pennino coperto che "gracchia" sulla carta all'atto dello scrivere. L'unica cosa alla quale ho potuto pensare è stata che nel tempo l'inclinazione della mano ne avesse usurato una parte (nel caso, la sinistra come uso io le penne), ma non è così: continua a raschiare ugualmente in ogni modo. Ad un forte ingrandimento le punte paiono leggermente disallineate. Che sia ciò che causa il difetto? Se sì, come si può ovviare all'inconveniente?
Grazie a chi vorrà illuminarmi, per una penna cui tengo molto.

E' fuori dubbio che il disallineamento delle punte visibile in foto è più che sufficiente a far gracchiare (ma non è più pertinente grattare?) il pennino. La soluzione? Rialllineare le punte, forzando progressivamente la punta più alta verso il basso sino a quando alla deformazione indotta la reazione non è più solo elastica ma permane in parte. Bisogna logicamente procedere per gradi, ma se a dirlo sembra complicato, in realtà è abbastanza semplice. Potrebbe anche farsi il contrario, ovvero forzare l'altra verso il basso: la deformazione è minima ed è difficile stabilire quale delle due punte ha perso l'assetto originario. A vedere le foto però mi sembrerebbe più naturale la posizione della punta più abbassata rispetto all'altra.
L'unico piccolo (mi auguro) problema è costituito dal fatto che è decisamente consigliabile smontare il pennino; col pennino in sede l'operazione è decisamente più difficoltose e difficile da gestire.
All'eventuale impercettibile disallineamento, non apprezzabile ad occhio, che dovesse permanere si può ovviare procurandosi un foglio di carta abrasiva sottilissima: grana 1200 come minimo, ma meglio se superiore, e "scrivere" sulla suddetta una serie di "S" concatenati impugnando la penna in modo naturale. Farne un po' e testarla su carta sino a quando il difetto non è scomparso. L'utilizzo sarà già più che soddisfacente, ma se si disponesse di un foglio di grana 4000 o giù di lì si potrà ripetere su questo la "scrittura": alla fine le punte del pennino saranno lucide e la penna filerà che è un piacere. Altrimenti questa fase può essere saltata e sarà lo stesso normale utilizzo su carta a levigare definitivamente il pennino donandogli l'ambita scorrevolezza.


Ho seguito i tuoi suggerimenti ottenendo i risultati attesi. Ora il pennino non dà alcun problema. Ancora grazie.





Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perchè un pennino "gracchia"?
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2014, 20:17:39 pm »
Bene, la cosa mi fa molto piacere.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perchè un pennino "gracchia"?
« Risposta #7 il: Dicembre 10, 2014, 21:53:38 pm »
Mi spiace dirlo, ma osservando la foto del pennino "dopo la cura" noto una zona piatta troppo evidente. E' il tipico "flat spot" provocato da un'azione abrasiva troppo aggressiva. Il risultato e' un pennino che scivola come se fosse sul burro, ma ha il carattere di un pennello. Di questi pennini ne ho visti a dozzine quando riparavo in garanzia le penne che distribuivo negli USA (Platinum, Columbus, FILCAO, GB Borghini ed altre). Purtroppo, a mio giudizio, e' un pennino rovinato.... Se lo avessi solo riallineato, sarebbe stato perfetto: con la carta abrasiva l'hai ucciso! (scusa il linguaggio forte, ma vedo troppa gente che rovina ottimi pennini con la pellicola abrasiva). Ciao!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Perchè un pennino "gracchia"?
« Risposta #8 il: Dicembre 10, 2014, 22:26:45 pm »
Mi spiace dirlo, ma osservando la foto del pennino "dopo la cura" noto una zona piatta troppo evidente. E' il tipico "flat spot" provocato da un'azione abrasiva troppo aggressiva. Il risultato e' un pennino che scivola come se fosse sul burro, ma ha il carattere di un pennello. Di questi pennini ne ho visti a dozzine quando riparavo in garanzia le penne che distribuivo negli USA (Platinum, Columbus, FILCAO, GB Borghini ed altre). Purtroppo, a mio giudizio, e' un pennino rovinato.... Se lo avessi solo riallineato, sarebbe stato perfetto: con la carta abrasiva l'hai ucciso! (scusa il linguaggio forte, ma vedo troppa gente che rovina ottimi pennini con la pellicola abrasiva). Ciao!
Quoto al 100%

Inviato da device Android con Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perchè un pennino "gracchia"?
« Risposta #9 il: Dicembre 10, 2014, 23:12:34 pm »
In effetti forse Franco c'è andato un po' con la mano pesante...
Mi spiace essere stato in qualche modo causa di questo eccesso; solitamente eventuali residui di disallineamento, roba inferiore al 1/10 di mm si tolgono con interventi abrasivi limitatissimi.
Forse ha tratto in inganno la sensazione di sentile il pennino sempre più scorrevole...

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Due metodi facili per rendere piu' scorrevole un pennino
« Risposta #10 il: Dicembre 11, 2014, 00:38:51 am »
Vi illustro due metodi elementari per rendere piu' scorrevole un pennino senza correre il rischio di danneggiarlo.
Sembreranno strani, ma li ho sperimentati con successo per alcuni decenni!

1. Metodo del centesimo. Si deve usare una moneta da 1 Cent di dollaro americano. Si deve usare la versione che ha sul retro l'immagine del "Lincoln Memorial" con la fila di colonne bene in vista. Per rendere scorrevole il pennino, fatelo passare piu' volte orizzontalmente sulla fila di colonne. La penna deve essere carica e il pennino deve essere bagnato di inchiostro. Facendo scorrere da sinistra a destra e viceversa per tre o quattro volte il pennino, si notera' un miglioramento percettibile nella scorrevolezza del tratto. Osservando con una forte lente la punta di iridio, non si notano danni o erosioni particolari. L'effetto e' molto leggero, ma percepibile. Io mi porto sempre in tasca un centesiminio per questo motivo!

2. Metodo del sacchetto di carta marrone. Parlo di quei sacchetti fatti con carta grezza che ha il colore della carta da pacchi. Questi sacchetti usano una carta che ha nella polpa materiale di riciclaggio, tra cui una finissima polvere di vetro. Provare per credere! Funziona meglio della pellicola abrasiva di Mylar ed ha una azione molto meno aggressiva. Fare le solite curve ad "S" per rendere piu' scorrevole il pennino.

Provate entrambe le tecniche, funzionano davvero! (spero che i Cent USA si trovino anche in Italia, magari chiedendoli a un turista.... se cosi' non fosse, ve ne posso mandare un centinaio per posta.



Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perchè un pennino "gracchia"?
« Risposta #11 il: Dicembre 11, 2014, 00:39:47 am »
Forse il mio post precedente andava messo nel thread "banale quanto utile"....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Perchè un pennino "gracchia"?
« Risposta #12 il: Dicembre 11, 2014, 09:26:43 am »
Franco mi dispiace ma quoto quanto detto da Giovanni, quel pennino ormai è rovinato e non certo per colpa tua o di altri ma ora capisco perché in giro ci sono tanti pennini rovinati. Questa mania di usare la carta abrasiva... l'ho letto su vari forum anche internazionali, addirittura su pennini moderni che davvero non ne hanno bisogno, molto utenti, ci vanno giù di carta abrasiva...

Ad esempio nel caso specifico del tuo pennino, prima di tutto, si vede che oltre ad avere le punte disallineate, è anche staccato dalla condotta, quindi per prima cosa sarebbe stato e in realtà è ancora necessario far nuovamente appoggiare correttamente il pennino sulla condotta e poi raddrizzare le punte senza però utilizzare utilizzare la carta vetro.

Dopotutto l'iridio è tutto fuorché un metallo particolarmente duro dato che su scala di Mohs ha un valore di 6,5

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perchè un pennino "gracchia"?
« Risposta #13 il: Dicembre 11, 2014, 12:25:02 pm »
Eccellenti ed utili indicazioni, grazie.

Argomento da mettere in adeguato risalto, per futura memoria.

Banalmente credevo che l'iridio fosse un materiale duro a consumarsi, invece mi sbagliavo di grosso.


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Perchè un pennino "gracchia"?
« Risposta #14 il: Dicembre 11, 2014, 13:44:50 pm »
Qualsiasi pennino per scrivere bene senza grattare ha bisogno di poche e semplici cose: che appoggi bene sulla condotta, che le punte siano perfettamente allineate su tutti gli assi( alto/basso, sinistra/destra, interno/esterno) e che la fessura tra le due punte sia di due centesimi.

Inviato da device Android con Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear