Bellissima! il logo ricorda quello Zeiss Jena e quello della Nippon Kogaku oggi Nikon
Riccardo, abbevera la mia sete di sapere e spengi in me il fuoco dell'ignoranza.
Che 'az di loghi sono, di macchine fotografiche???
Il primo Zeiss, nella parte "romboidale" è uguale, ma di che periodo sono?
Il primo Carl Zeiss Jena è il logo originale della Carl Zeiss, la famosa Zeiss azienda ottica della Germania fondata nel 1847 nella piccola città di Jena da Carl Zeiss.
La Zeiss con la costruzione del muro di Berlino venne scissa in due la vecchia Zeiss Jena si ritrovò nella Germania Est mentre la "nuova" Zeiss della Germania Ovest venne aperta a Oberkochen.
Dopo la caduta del muro vi fu una lunga battaglia legale su chi fosse autorizzata a continuare ad utilizzare il nome Zeiss visto che ci si ritrovò nella Germania unificata con due Zeiss.
Senza entrare troppo nel dettaglio le due aziende decisero di riunirsi e ritornare ad essere una sola Zeiss.
Il logo Zeiss e il logo Ciampi, rappresentano un sistema di due lenti, quello che in gergo viene chiamato "doppietto" composto da una lente anteriore di forma convessa-convessa nel logo Zeiss mentre e convessa-concava nel logo Ciampi.
La lente posteriore è invece simile.
Se ne deduce che il logo Zeiss è un sistema "collato" mentre il sistema Ciampi sarebbe un sistema "spaziato in aria" poiche la scritta Livorno è posta nel centro "vuoto".
Comunque sia Zeiss e Nikon sono loghi utilizzati anche nelle macchine fotografiche, magari Ciampi era un rivenditore di prodotti Zeiss.