Autore Topic: Cerco parte plastica caricamento Tabo vacumatic  (Letto 397 volte)

Offline roberto v

• Hero Member
Cerco parte plastica caricamento Tabo vacumatic
« il: Gennaio 27, 2015, 14:12:33 pm »
Mi servirebbe l'elemento interno in plastica nera del caricamento per una Tabo Trasparente grande tipo vacumatic in quanto quello che è presente nella penna è spaccato.

Ovviamente, andrebbe bene anche il caricamento completo :-)

Grazie !

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Re:Cerco parte plastica caricamento Tabo vacumatic
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2015, 15:36:29 pm »
Mi servirebbe l'elemento interno in plastica nera del caricamento per una Tabo Trasparente grande tipo vacumatic in quanto quello che è presente nella penna è spaccato.

Ovviamente, andrebbe bene anche il caricamento completo :-)

Grazie !
Mamma mia che sfida difficile! La Tabo Trasparente è rara, bella, conseguentemente apprezzata, e perdipiù nememno soggetta a rompersi! La vedo proprio dura.
Capisco che per rifarlo il problema tosto è la filettatura interna, di passo decisamente anomalo.
E se fosse da provare ad usare della resina che inglobi l'alberino opportunamente ingrassato ed una volta essicata lavorarla sull'esterno? Utopia?

Offline roberto v

• Hero Member
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2015, 21:09:20 pm »
E' anche vero che di penne nere cristallizzate e sbriciolate ne ho viste diverse, nel tempo…. magari qualche sfortunato collezionista ne ha un cadavere da cannibalizzare!

Riguardo all'intervento che suggerisci, ho fatto un primo tentativo che non ha retto. Il problema è che ormai la parte terminale si è fatta una specie di filettatura (evidentemente l'alberino è stato sforzato), per cui bisognerebbe ricostruire la parte terminale ex novo in modo che faccia da battuta e trovare il modo di ancorarla al pezzo. Essendo tuttavia una parte molto sollecitata, dubito che regga….

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2015, 22:15:05 pm »
In mancanza di ricambio, si può ricostruire di sana pianta senza particolari problemi.

Inviato da device Android con Tapatalk

Offline roberto v

• Hero Member
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2015, 22:18:37 pm »
In mancanza di ricambio, si può ricostruire di sana pianta senza particolari problemi.

Beh quella filettatura, anche se non l'ho misurata, mi sembra comunque piuttosto insolita

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2015, 22:49:02 pm »
Prima di pensare di fare e poi fare é sempre bene misurare con precisione e magari misurare con un contaspire o un microscopio. Per quanto possa essere insolita si può sempre rifare e se non bastasse si riprende anche la parte filettata del corpo.

Online turin-pens

• Amministratore
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2015, 08:40:50 am »
Bisognerebbe procedere così: si rilevano le dimensioni del diametro e del passo del filetto (se ricordo bene passo withwort 0,71 / 36 spire per pollice a 55 gradi) il diametro non lo ricordo.
Fatto questo, se non lo si possiede, si costruisce un maschio per filettare in acciaio e si ripassa il filetto del corpo per ripristinarne pulizia e funzionalità. Dopodiché, le misure le abbiamo tutte e possiamo ricostruire la parte rotta.
A questo punto la penna tornerà come nuova e il maschio tornerà buono per tutte le altre volte che servirà.

Tags:

Twittear