Un graditissimo regalo questa penna che ho voluto omaggiare con una delle clip più belle che possiedo.
Appena vista mi ha naturalmente suscitato grande curiosità: quella leva laterale così lunga ed incernierata in prossimità del fondo della penna: come funziona?
La leva si lascia sollevare con una resistenza del tutto normale, ma dalla fessura non si nota alcun pattino che scende per comprimere il gommino. Immergo il pennino in acqua ed aziono la leva: nulla. Penso che probabilmente il gommino è distrutto o assente. Mi dico, "beh, smontiamola", ma dopo un esame col lentino i miei dubbi vengono confermati: la penna non ha puntale, è tutta di un pezzo. Noto però che sul fondo c'è una discontinuità: un tappo si lascia svitare senza difficoltà ma non rivela molto, solo un gomito di una lamella metallica, simile a quello di molte barre di pressione delle penne a leva laterale. Poi, quasi per caso, mi accorgo dell'inghippo: la leva, una volta sollevata scorre lungo la feritoia del suo alloggiamento, spostandosi verso la punta della penna. Eseguo la manovra con il pennino immerso: bolle d'aria. Tiro indietro la leva e poi in avanti con la penna fuori dall'acqua e la penna sputa fuori quanto ingerito. Diavolo! Una cosa così è assolutamente da mostrare su Pennamania.
Purtroppo però non ho bene compreso come si smonti, anche se tutto mi fa pensare che la necessaria rimozione delle leva debba avvenire allargando la piegatura che la tiene agganciata alla base: essendo funzionante non mi pare il caso di procedere, tanto s'intuisce abbastanza facilmente come sia realizzata.
L'ultima curiosità è il fabbricante: con molta fatica ho ricostruito l'incisione, molto consumata, e cercato conferme in rete: la penna è in qualche modo un'antenata della Parker, costruita da tale Felix Macaulay, che cedette in seguito la fabbrica alla Valentine...
La scritta sul corpo dovrebbe essere questa :
SOSIMPLY SELF FILLER
FELIX MACAULAY Llc NEW HAVEN
PATENT APPLIED FOR