Se sono a Roma vengo senz'altro. Credo però che qui a casa abbiano preso altri impegni.
Il Leonardo Da Vinci è un buon albergo, nel quartiere Prati, ben collegato (lì vicino c'è anche la metro, cosa rara per Roma) e con una discreta possibilità di parcheggio. Tanto più in questi weekend pre-estivi nei quali i romani scappano.
I consigli di Riccardo sono ottimi e non banali. San Clemente è un complesso di due basiliche sovrapposte, una barocca e sotto medioevale, e scendendo ancora c'è un bellissimo quartiere tardo-romano, con tanto di tempio mitraico. I Santi Quattro sono un'altra bella chiesta, una chiesa-fortezza, c'è anche un monastero di clausura, uno dei pochi rimasti. Lì vicino, sul colle Celio, è bella anche Santo Stefano Rotondo, appunto tutta tonda, forse un po' gettonata per matrimoni specie in questa stagione.
Però la cosa più strepitosa che si è aggiunta di recente a queste mete sono le Domus Romanae sotto palazzo Valentini (il palazzo della provincia) in via IV Novembre, cioè a fianco di piazza Venezia. C'è un'allestimento multimediale mozzafiato che non sfigura rispetto a roba del genere (non romana ovviamente) nel mondo. Si deve prenotare anche su internet e se qualcuno è interessato e fortunato a trovare posto vale davvero la pena. Infine due grandi classici: i musei Capitolini al Campidoglio, si entra a destra nel palazzo dei Conservatori, imperdibile anche la visita della terrazza con la più bella vista di Roma, si passa attraverso il tunnel che si affaccia sui fori e si va nel palazzo Nuovo dove tra l'altro c'è l'originale del Marco Aurelio; e infine la Galleria Borghese nella omonima villa. con tutte le meraviglie da Caravaggio a Canova, oltretutto in un ambiente molto piacevole e rilassante.
Se non ci vediamo, buon divertimento!