Autore Topic: La spesa di oggi  (Letto 2940 volte)

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
La spesa di oggi
« il: Marzo 01, 2015, 16:13:01 pm »
Scampagnata fuori Roma: Pelikan 400 tartaruga, Aurora FERT, Pelikan 100, Omas desk Corrado Accossano e Aurora 88 con astuccio. Nulla di che, ma visto che i prezzi erano buoni... [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Re:La spesa di oggi
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2015, 16:23:01 pm »
Scampagnata fuori Roma: Pelikan 400 tartaruga, Aurora FERT, Pelikan 100, Omas desk CorradobAccossano e Aurora 88 con astuccio. Nulla di che, ma visto che i prezzi erano buoni... (Attachment Link)
Bel bottino!
Faccela vedere un po' bene quella FERT: a prima vista non mi pare di riconoscerci caratteristiche Aurora.
Sicuramente questo marchio ha attinto molto dalla casa torinese, ma non è detto che abbia preso solo da quella...

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2015, 16:38:48 pm »
Boh, quando ne trovai una uguale tutti mi dissero che era Aurora qui sul forum...il pennino non fa testo, è un generico messo da me.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2015, 16:48:56 pm »
Boh, quando ne trovai una uguale tutti mi dissero che era Aurora qui sul forum...il pennino non fa test, è un generico messo da me.
Lasciamo che si esprimano gli esperti Aurora.
A me lascia perplesso.
Con tutto, non è affatto male.

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2015, 17:14:00 pm »
Dovrebbe esserci già un topic esauriente.

Offline Parcival

• Hero Member
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2015, 20:41:13 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Marzo 02, 2015, 11:26:37 am »
Qui la nominano come descritta in un libro sulle Aurora, e comunque dicono che ne è una rara sottomarca!

http://www.worthpoint.com/worthopedia/1935ca-aurora-f-e-r-t-patented-golden-brown-cell

Offline pedewall

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2015, 12:37:31 pm »

Potrebbero anche essere pubblicitarie realizzate dall’Aurora per:
-   FERT: FABBRICA EMILIO ROGGERI TORINO, registrazione del 1922
-   FERT: FABBRICHE ESPORTATRICI RIUNITE TORINO, registrazione del 1907
-   FERT: CONTRADDISTINGUE: UN TIPO DI BISCOTTO della AUGUSTA BISCUITS TORINO reg. del 1922
limitandosi alle aziende Torinesi.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2015, 18:31:16 pm »
Credo di avere individuato il vecchio topic dove si era dibattuto su una pressché identica penna di Wally, che mi sembra concordemente sia stata attribuita ad Aurora.
Pur inchinandomi alla competenza di chi conosce la casa torinese ed i suoi prodotti ben più di me, faccio il bastian contrario ed esterno le mie perplessità:
- sarebbe, mi pare, il primo caso in cui un prodotto Aurora uscito con un altro marchio non presenta caratteristiche palesemente riconducibili a modelli della produzione ufficiale: la forma tronco-conica del cappuccio e la linea del cap lip non mi corrispondono, né mi pare esista una Aurora con quel caricamento o col fusto scomponibile a metà;
- il fermaglio è quasi uguale a quello a spadino utilizzato su molte penne Aurora ed OLO (Etiopia, Superna, Asterope, Iridia, ecc.). Ma non è sicuramente quello, come denota il profilo sul perimetro di questa clip, peraltro già vista altrove. Che senso avrebbe avuto fare una clip specifica o adottarne una esterna quando si dispone di una pressoché identica?
In ultimo, non mi pare che Aurora si sia mai data pena di "camuffare" i propri prodotti venduti sotto altri marchi, propri o meno, che sono al contrario piuttosto ben riconoscibili. Perché avrebbe dovuto farlo per il marchio FERT?

Offline maxpen2012

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2015, 19:19:27 pm »
Se può servire ne metto una uguale, un pò malconcia, ma con clip a goccia e
pennino Warranted...

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2015, 20:00:26 pm »
Forse non c'entra nulla:
http://12alle12.it/settimo-torinese-elezioni-del-1920-per-poco-non-ci-scappo-il-morto-65298

dalle cronache raccolte da Bertotto su Settimo Torinese compare anche un Emiilio Roggeri industriale, già ex sindaco....

Magari potrebbe essere giusta la prima ipotesi espressa da PaoloEmilio...

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Marzo 03, 2015, 09:44:10 am »
Se può servire ne metto una uguale, un pò malconcia, ma con clip a goccia e
pennino Warranted...
Ma chi te l'ha venduta una carretta simile? :set2010033:

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Marzo 03, 2015, 09:45:44 am »
Credo di avere individuato il vecchio topic dove si era dibattuto su una pressché identica penna di Wally, che mi sembra concordemente sia stata attribuita ad Aurora.
Pur inchinandomi alla competenza di chi conosce la casa torinese ed i suoi prodotti ben più di me, faccio il bastian contrario ed esterno le mie perplessità:
- sarebbe, mi pare, il primo caso in cui un prodotto Aurora uscito con un altro marchio non presenta caratteristiche palesemente riconducibili a modelli della produzione ufficiale: la forma tronco-conica del cappuccio e la linea del cap lip non mi corrispondono, né mi pare esista una Aurora con quel caricamento o col fusto scomponibile a metà;
- il fermaglio è quasi uguale a quello a spadino utilizzato su molte penne Aurora ed OLO (Etiopia, Superna, Asterope, Iridia, ecc.). Ma non è sicuramente quello, come denota il profilo sul perimetro di questa clip, peraltro già vista altrove. Che senso avrebbe avuto fare una clip specifica o adottarne una esterna quando si dispone di una pressoché identica?
In ultimo, non mi pare che Aurora si sia mai data pena di "camuffare" i propri prodotti venduti sotto altri marchi, propri o meno, che sono al contrario piuttosto ben riconoscibili. Perché avrebbe dovuto farlo per il marchio FERT?
Non lo ha fatto anche con le Huron? :set2010021:

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2015, 09:54:16 am »
Non lo ha fatto anche con le Huron? :set2010021:
Premesso che conosco una sola Huron, che è poi una laminata vendutami da un losco individuo su Ebay, direi proprio di no: la penna ha assolutamente tutti i caratteri di una Aurora.

Offline Wallygator

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #14 il: Marzo 03, 2015, 13:13:25 pm »
Salvo errori, sino ad oggi abbiamo visto questo unico modello di FERT....possibile quindi che sia una penna promozionale?

Tags:

Twittear