Tubi grazie per il collegamento che compara e chiarisce i diversi modelli; come pensavo quella che ho io è uno degli ultimi modelli
Io dopo avere "scoperto" le peculiarità di questa sono andato a controllare le due che possiedo: la grigia, la prima che mostrai, ha il "pulsantone" in un unico pezzo, pieno quindi appartiene sicuramente ad un epoca successiva, quando la Camel aveva abbandonato il sistema della riserva d'inchiostro solido. Nella seconda, quella di un bel rosso/bruno screziato, il pulsantone nero ha una sezione intermedia di ebanite rossa, con le stesse scritte di quello della penna qui mostrata. Ciò mi ha fatto pensare che quindi potesse anch'esso scomporsi per ospitare l'inchiostro solido. Nulla da fare: non vuole proprio saperne di svitarsi. Prima di farsi prendere dall'irrazionale impulso di ricorrere alla violenza, ho avuto la saggia idea di azionare i neuroni e guardare con attenzione la parte, accorgendomi che l'imboccatura del serbatoio è cieca. Chiaro quindi che non potendo comunicare con l'acqua caricata nella penna perdeva totalmente senso ipotizzare una funzionalità analoga a quella della Camel di questo post.
Mi viene quindi da supporre che questa penna sia già della serie successiva ma che sia stata costruita impiegando ancora parti della produzione precedente.