Leggo ora il 3D, e visto ke rimbekki il discorso clip io ripeto ke a me piace un sacco soprattutto la linea sobria della clip Royal piuttosto che quello dei due tipi di clip Cervinia.
Ad ogni modo de gustibus.
Vengono definite come produzione media ma ce ne sono di vari tipi e celluloidi veramente belle che nulla hanno da invidiare a marchi famosi, semplicissime da manutenere rispetto alle Parker Vacumatic per esempio, non necessitano per forza di diaframmi particolari, funzionano benissimo i mignoli dei guanti da cucina per le vacus e le guarnizioni O ring per le piston garantendo longevità alla penna anke tra 50 o 100 anni quando queste parti potrebbero non esistere più.
Io la vedo così: giusto avere il modello il più originale possibile se addirittura uno intonso e magari con tanto di scatoletta (quella a rombi rossi e bianchi), tuttavia mi pare che i modelli originali avessero tutti pennini silver mentre clips ed anelli sono dorati.
A me vedere un pennino silver su clip ed anelli dorati stona tanto, addirittura sembra scolorito o sostituito.
Pertanto aggiungiamo l'utile al dilettevole e piazziamoci un bel pennino gold con le caratteristiche che più ci piacciono.
Poi sottolineando il discorso che una volta non si buttava nulla, ho una "57" anellata verde smeraldo con sezione in tinta unita (anche la sezione è anellata
che però e più corta delle altre tre "57" in mio possesso ma con medesimo diametro.
Ora per farle avere le dimensioni che a mio parere dovrebbero essere le sue, se non altro per un equilibrio con la lunghezza del tappo, non basta altro che inserire degli spessori dorati tra fusto e tappino del pulsante e tra sezione e fusto.
Bastano delle rondelle di bronzo opportunamente tirate di 1,5mm di spessore ed il gioco è fatto, si raggiunge la lunghezza standard e si aggiunge alla penna un tocco in più di bellezza.
Le rondelle basta interporle senza fissarle in alcun modo in modo da mantenere inalterata l'originalità iniziale.
C'è chi griderà all'accrocco ma lo definirei di più un giusto e necessario upgrade soprattutto se in casa si hanno anche altri modelli originali.
E poi non sarebbe un modello unico no? Si potrebbe definire una "57" mod moskitta75 magari