Salve a tutti,
questa domenica ho ritrovato tra i banchi del mercatino questa Stephens 106 (Ebanite, circa 13 cm di lunghezza, 16 grammi di peso)
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]
La penna era stata sicuramente già revisionata in qualche modo, come denuncia la profonda lucidatura che ha quasi cancellato le incisioni sul fusto (si intravedono ancora le tracce del sidol sulla filettatura) e l'assenza di sacchetto e barra di pressione all'interno. Lo stesso pennino (marchiato Conway Stewart) con buona probabilità non è quello originale, ma considerato che calza molto bene l'alimentatore e la comune provenienza britannica potremmo anche assumere che lo sia.
Il sistema di caricamento è a pulsante di fondo, simile al Push-Knob adottato da Montblanc
Sfortunatamente il sistema di caricamento è bloccato e il pulsante non scorre verso il basso.
In queste foto, tratte dal sito
http://www.penpractice.com/page21.html, potete vedere l'intero blocco correttamente smontato in ogni sua parte:

Rispetto alla mia penna, d'altra parte, ci sono alcune differenze:
La parte interna è priva del piccolo scalino che dovrebbe alloggiare la barra di pressione
Inoltre lo stesso pulsante appare incastrato ben più in alto di quanto dovrebbe trovarsi in realtà. La foto in alto non rende un granché, ma con un cacciavite sono stato in grado di registrare la presenza di un dislivello tra la parte terminale del pulsante e la sua sede, nella foto identificabile come quell'ombra scura.
Non mi è stato possibile, perdipiù, svitare l'intero blocco per poterlo esaminare con calma. Un poco per prudenza, un poco perché ho trovato un piccolo bozzo sul corpo della penna che sembra nascondere un elemento di bloccaggio, come vedete nella foto seguente.
Qualche idea sul come procedere?
Grazie!
Ps: Paolo, ma per una volta che si trovano un paio di penne al mercatino non ti fai vedere?