Completato il restauro di un vecchio stiloforo Nettuno, mancava solamente la sostituzione della guarnizione in sughero dello stantuffo.
Dopo la lezione per corrispondenza, cortesemente impartitami dal Primario del Reparto di Chirurgia Estetica dell'Ospedale Gaslini di Genova, al quale va tutta la mia riconoscenza, sono riuscito a ricostruire la guarnizione vetusta.
Magari siete tutti abilissimi nel fabbricare guarnizioni in sughero per penne stilografiche, ma nell'eventualità che qualcuno non lo fosse, ritengo utile condividere quanto ricevuto.
Riporto di seguito il testo integrale della lezione.
"Prendi um tappo nuovo e della migliore qualità: quelli col sughero morbido e compatto; con un cutter taglia un abbozzo e foralo con una punta un po più piccola del diametro della sede dove dovrà stare. Monta sul trapano una punta od un perno leggermente più grande in modo che il sughero ci si incastri bene. Mettilo in rotazione e con della carta vetrata abbastanza aggressiva (240/360) portalo a misura. Se l'ultima parte la fai con carta più sottile avrai una superficie particolarmente finita, ma non è fondamentale. Il diametro finale dovrà essere leggermente superiore al diametro interno della penna. Sempre con il pezzo in rotazione taglialo a misura avvicinando il cutter. Pronto per essere montato, previa ingrassatura. Se disponi di un mini trapano e delle mole da montarci il lavoro è più facile, ma comunque al massimo sbaglierai un paio di tentativi con un dispendio irrisorio."
Non aggiungo altro, perché non saprei essere altrettanto chiaro.
Per mia imperizia, sono riuscito a portare a termine la guarnizione solamente al terzo tentativo, le prime due mi si sono sbriciolate in mano, poi ho capito che è molto importante che la punta utilizzata per fare il foro centrale tagli perfettamente. Nei due tentativi infruttuosi avevo utilizzato una comune punta da ferro, poi sono andato a comprare punte da legno in un noto negozio per modellismo di Torino e questa volta il foro è riuscito perfetto.
Perdonatemi se non ho fotografato la guarnizione prima d'innestarla, ma ho provato ad infilarla nel fusto ed è entrata esercitando una discreta pressione sulle pareti, perciò ho preferito non toccarla più e lasciarla lì dentro, per non tentare ulteriormente La Sorte.
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]