Come vedete l'accoppiata?
Di solito i Diamine sono inchiostri "innocui" (non tutti: il majestic blue intasa le penne quanto il brilliant black di pelikan).
Gira e rigira ... il mio preferito rimane sempre il Florida Blue (della Diamine), un blue leggermente azzurrato non tendente al turchese.
Credo che sia bellissimo anche il Diamine Roman Bronze Oxydation (verde smerando su penne moderne, verde petrolio su penne vintage).
So che su penne vintage devo prestare particolare attenzione all'inchiostro (NO RICCARDO, NON CI METTO IL NERO AURORA! Mi viene la morte solo a prendere gli appunti di diritto, figurati se uso pure il funereo nero come inchiostro!):
- il turchese tende a intasare ed è di difficile rimozione (il turchese pelikan in cartucce è davvero terribile)
- il verde ... uguale
- il rosso ... non ne parliamo.
Come inchiostro rosso uso il Poppy Red della Diamine (colore spettacolare) esclusivamente su una Noodler's Ahab, quindi una penna moderna appositamente dedicata.
Non si sono mai verificati intasamenti, solo "rimozioni più laboriose".
Il Pernambuco di Rohrer, invece, è terribile. Il colore è meraviglioso ma la pulizia della penna è da agonia!
Ad ogni modo ... il problema non si pone.
Qualcuno ha esperienza di inchiostri Diamine (nello specifico Florida Blue e Roman Bronze) su penne vintage?
Rischio davvero di danneggiare la penna con quel tipo di tonalità?