Buon giorno, vi chiedo un aiuto.
Ho preso questa penna dopo una trattativa lunga giorni di tira e molla con uno dei miei abituali spacciatori di stilografiche, credo che non sia stato proprio un affare, ma la penna mi piaceva ed in qualche modo vorrei ricostruire la clip usando il metodo "Tubi" ricavandola da una sottile lastra.
Questa penna per me è un mistero, l'unica info che ho è il pennino, che non saprei neanche se è originale oppure è stato sostituito.
Non so se è laminata o oro massiccio perché a parte la clip mancante non ha segni di usura, comunque credo sia laminata, anche se la cosa è di relativa importanza..
E' marcata 18 KR, posteriormente non ha la solita conformazione da safety , la clip è del tipo con i due punzoni per il fissaggio, anche se hanno provato a saldarla ed ho perso un poco di tempo per la rimozione dello stagno.
Vedendo la leggera ammaccatura sotto i fori della clip presuppongo che quello sia il punto della fine della clip, la penna è completamente priva di qualunque intarsio, è completamente liscia, tranne il pezzo superiore del cappuccio dove era fissata la clip e la parte inferiore in ebanite con la quale si effettua la rotazione per l'uscita del pennino.
Sarei molto contento se qualche esperto potesse darmi una mano a sapere qualcosa in più, ho cercato un poco in giro guardando foto, ma non ho trovato niente che gli somigli.
Chiusa con cappuccio è lunga cm. 11,8
Senza cappuccio cm. 10,3
Senza cappuccio con pennino fuori cm. 12,5
Con cappuccio e pennino fuori cm. 15,8
Cappuccio lungo cm. 3,8
Con cappuccio senza pennino cm. 13,5
Diametro fusto cm. 1,1
Diametro cappuccio cm. 1,3