Ciao Riccardo! Come tu ben sai, i miei post sono stati scritti per evitare ai cari amici di Pennamania problemi che, magari appaiono dopo un certo lasso di tempo e possono danneggiare le penne. Woodbin fa ottime cose, come l'estrattore per gli inner cap e, come ho scritto, vendevo molti componenti fatti da lui quando avevo il Webstore Tryphon, che spediva parti e attrezzi letteralmente in tutto il mondo. Di sacchetti in gomma e in PVC (Woodbin li chiama sacchetti in silicone, ma sono in PVC e possono provocare problemi in penne di celluloide!!!) ne compravo lotti di migliaia di pezzi.
La PenSac company californiana (non ho alcun rapporto commerciale con tale ditta, ne sono semplicemente un cliente) usa macchine e formula che risalgono agli anni trenta e devo dire che non ho avuto mai problemi con i loro sacchetti in gomma.
Ciao Giovanni,
leggo soltanto ora il tuo intervento (ho avuto un po' di lavori da smaltire), esattamente come scrivi, anche i miei interventi sono basati sull'esperienza e parlando di sacchetti per stilografiche, che siano in PVC o silicone, non mi hanno mai dato problemi.
Non sono un chimico, però da quel che ricordo, il PVC è una delle materie plastiche più inerti che ci siano in commercio, tanto da essere utilizzata anche nei bagni galvanici e che per migliorare le doti di flessibilità e malleabilità del PVC vengono aggiunti ftalati, sostante non solubili in acqua e poco volatili.
Attualmente, ripeto, anche a distanza di tanti tanti tanti anni, non ho avuto o riscontrato alcun genere di problema, comunque sia, al di la di quanto scritto fino ad ora, ci tengo a precisare che tutto quello cha hai scritto fino a qui sui sacchetti è molto molto interessante.