. La caratteristica di questa celluloide, la rende un precursore dei materiali compositi o meglio a nido d'ape che tanto si usano oggi in aeronautica.
Citazione da: turin-pens - Giugno 02, 2010, 21:44:50 pm. La caratteristica di questa celluloide, la rende un precursore dei materiali compositi o meglio a nido d'ape che tanto si usano oggi in aeronautica. Grazie dei complimenti Riccardo.La tua affermazione mi incuriosisce, ossia???
Citazione da: fabbale - Giugno 03, 2010, 09:01:37 amCitazione da: turin-pens - Giugno 02, 2010, 21:44:50 pm. La caratteristica di questa celluloide, la rende un precursore dei materiali compositi o meglio a nido d'ape che tanto si usano oggi in aeronautica. Grazie dei complimenti Riccardo.La tua affermazione mi incuriosisce, ossia??? I materiali a nido d'ape detti anche a sandwich sono dei materiali compositi in cui due parti esterne dette facce o pelli, sono unite da una struttura interna di altro materiale o del medesimo ma con struttura nella maggior parte dei casi esagonale come il nido d'ape. Questa struttura composta quasi totalmente da spazi vuoti, risulta leggera e resistente. Ora ovviamente questa celluloide non è un materiale composito a nido d'ape ma la sua struttura lamellare unita la rende almeno nell'estetica molto simile. Per maggiori informazioni sui materiali a nido d'ape vedi questo link:Pannelo Sandwich
Capito la logica del sandwich che tra l'altro si applica anche nelle costruzioni, in particolare anche per rivestimenti esterni di fabbricati.
Eccola, anche se non è una lady.
Questa Aurora Novum, leggermente più grande delle altre, era stata regalata a mio padre e, da sempre, ha riposato in un cassetto della mia casa.