Menomale che c'è in ogni campo chi con le riparazioni è davvero bravo. Questo che scrivo copiandolo dalla cartella clinica a non tutti dirà molto, ma è ciò che mi è stato fatto per risolvere, si conta totalmente, un problema recentemente emerso, non ad una mia penna, ma proprio al sottoscritto:
"Valvuloplastica mitralica mediante impianto di neocorde in gore-tex CV-4 su P2 di LPM a cuore battente con sistema NeoChord in minitoracotomia anteriore sinistra".
Credo che su internet ci siano filmati che documentano con dovizia di particolari interventi simili, che mai mi sognero' di guardare, ma a quanto mi pare di avere inteso, attraverso un taglio di meno di 10 cm praticato tra due costole sono andati ad acchiappare "al lazoo" la mia valvola mitralica slabbrata, l'hanno rimessa in forma e ricucita a modino. Il tutto mentre il cuore continuava a battere ed il Tubi era addormentato come un angioletto.
Si spera di non aver mai bisogno di questi omini, ma sapere che ci sono è comunque confortante.