Il recente ritrovamento della Ancora mostrata qui:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=7256.msg71740#msg71740 mi ha fornito lo spunto per fare alcune comparazioni con altre penne italiane in mio possesso ispirate alla Parker Duofold, ovvero un'altra Ancora con largo anello traforato al cappuccio, una The King ed una Welcome. Tutte già mostrate in precedenti occasioni.
Si può osservare come Welcome e The King appaiano decisamente analoghe anche nelle proporzioni e negli anelli del cappuccio,mentre le due Ancora sembrano meno simili e denotano alcune differenze anche tra di loro nelle proporzioni: quella con la vera traforata ha il cappuccio leggermente più lungo ed il corpo leggermente più corto. Singolare il fatto che i puntali delle penne sono tutti differenti tra di loro, anche se naturalmente non si può giurare che non vi siano state sostituzioni.
La prova d'intercambiabilità dei vari pezzi rivela un dato abbastanza sorprendente: l'accoppiamento corpo/cappuccio e corpo/puntale dell'Ancora con anello traforato è diverso da tutte le altre penne, mentre tra le altre penne è possibile, in qualche caso senza alcuna difficoltà, in altri con un po' di sforzo che sembrerebbe però da attribuire più a tolleranze che a difformità nelle filettature.
Ho fatto un'ulteriore prova tra l'Ancora "difforme" e le altre due penne della stessa casa modello "streamlined" (non mostrate qui) ed anche in questo caso nessuna intercambiabilità della penna con l'anello traforato, mentre i cappucci possono essere scambiati con la penna verde.
Nella seconda foto ho cercato di schematizzare quanto sopra.