Forse ricorderete la bellissima Ancora Duplex che avevo qui mostrato:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4825.msg45113#msg45113 (riporto qui per prima una delle foto per mostrare lo stato d'origine).
Aveva un lieve difetto: la clip non era quella giusta. O meglio, sono convinto che in realtà si trattasse di una clip Ancora, ma sicuramente non era nata su quella penna. Cosa mi dava questa certezza?
l'alloggiamento presente all'interno del cappuccio, sottomesso rispetto alla filettatura della testina-interno cappuccio nella quale era ancora presente la "coda" della clip originale. Inoltre è chiaramente visibile anche un dente sull'orlo superiore del cappuccio che permetteva al fermaglio di non interferire con l'accoppiamento del cappuccio e della testina una volta che questa fosse avvitata.
Ovvero la clip originale non aveva l'anello in vista come quella presente sulla penna, che in effetti risulta un po' ridondante rispetto a tutte le verette con cui la penna è arricchita.
Subito mi è mancato il coraggio di intervenire sulla clip presente (non ne avevo altre uguali) in modo sostanzialmente irreversibile, ovvero tagliando via l'anello e saldando la parte superstite del fermaglio originale. Dopo quasi due anni e mezzo di rinvii, ieri sera mi sentivo nello spirito giusto ed ho agito. Mostro di seguito il lavoro concluso.