Bellissimo lavoro! Queste Duofold hanno problemi dovuti alla resina usata. A me è successo lo stesso con una Duofold Centennial verde giada: fortunatamente alla Parker avevano il ricambio. Non fu così invece per una Duofold International Limited Edition Big Red: inviata alla Parker per la riparazione del cappuccio, se la sono tenuta e mi hanno mandato in cambio una Duofold International Black and Pearl, non Limited Edition. Avevano esaurito i ricambi della LE, che a causa di una resina fragile, era tornata in fabbrica a centinaia. Si tratta di resina made in Italy (purtroppo!), la prima serie usava resina made in UK e non aveva di questi problemi...
Certamente la resina può avere avuto qualche problema ma è preoccupante scoprire che, chi ha progettato questo cappuccio, ha una scarsa conoscenza meccanica.
In pratica a causa del progetto, questi cappucci sono destinati a rompersi in quel modo.
In sostanza, hanno alleggerito il più possibile le parti in resina e ispessito senza alcuna logica le verette.
Certamente la qualità del materiale può avere giocato un ruolo importante ma con un progetto del genere, non si poteva che peggiorare tutta la situazione. Magari avrebbe ceduto comunque, magari non ora ma tra qualche altro anno.
Io ho visto che dati gli spessori la parte in resina poteva essere irrobustita del 50% e scusate ma non è poco. Secondo me è la differenza che corre tra un buon progetto e un mediocre progetto, senza entrare nel merito della tecnica di accoppiamento del sandwich che da sola fa quasi il 100% del successo.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk