Bellissima la tua in celluloide colorata, la mia è in ebanite ed ha la clip liscia senza marchio (mod.86), nella prima era assente il suffisso extra, poichè in tutte e due è presente deve essere la seconda serie.
E' stata lucidata, tutti possiamo sbagliare ma mi sembra proprio ebanite.Difatti c'erano due linee una in celluloide ed una in ebanite nera, erano numerate 86 ed 88 asseconda della lunghezza.
Citazione da: Massimo - Gennaio 09, 2016, 19:55:41 pmE' stata lucidata, tutti possiamo sbagliare ma mi sembra proprio ebanite.Difatti c'erano due linee una in celluloide ed una in ebanite nera, erano numerate 86 ed 88 asseconda della lunghezza.Mi viene da pensare che sia di celluloide per il marchio che sembrerebbe impresso a cado; non mi pare di avere mai visto usare questa tecnica sull'ebanite....Comunque se lucidandola ha lasciato la tipica traccia marroncina nello straccio, non ci sono dubbi sul fatto che sia in ebanite.
Te la sfreghi un po' con energia su una manica e l'annusi: se senti odore di canfora è celluloide.
Citazione da: Giuseppe Tubi - Gennaio 10, 2016, 09:32:25 amTe la sfreghi un po' con energia su una manica e l'annusi: se senti odore di canfora è celluloide.Io scommetto che è celluloide!!!!