Credo di aver spiegato lo spirito guida che ha condotto alla proposta di realizzare questo manuale; leggi qui:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=7326.msg72505#msg72505e mi fa piacere delle risposte sinora avute, e spero che possano aumentare se alcuni silenti, provvisti di notevoli collezioni, si decidessero a condividere almeno qualche fotografia dei loro tesori, ma forse non sono interessati ne al manuale ne ad averne copia.
Il libro di Letizia è una pietra miliare sulla conoscenza di queste penne e non ha bisogno di alcuna revisione, ne integrazione, va bene così come è.
Se proprio dovessi trovarvi una assenza, è la penuria di rivestimenti 42 ½ V documentati e spero che chi li ha, ci aiuti a colmare questa lacuna.
A buon intenditore……….
Ribadita questa ulteriore precisazione, anche se sicuramente non necessaria, si dovrebbe realizzare un manuale che raccoglierà quanto fotograficamente documentabile, poi, sarà la quantità e qualità del materiale esposto a deciderne la validità.
Per gli altri rivestimenti non Waterman, l’idea è ottima e bisogna avere pazienza.
Vediamo prima di riuscire a portare a termine questo primo.
Preciso infine che renderò disponibile le foto della mia collezione, le vedrete nel manuale, non saranno tantissime, ma qualcosa vi è.