Bravo Tubi! Complimenti per la pesca grossa! Queste sono le Montblanc che meritano. Hai controllato che tipo di pistone utilizza?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non nel dettaglio, perché la penna era praticamente pulita e talmente perfetta, anche nell'efficienza del sistema di carica, che non avevo alcun motivo per smontarla. Direi che monta sicuramente il sistema telescopico per la caratteristica che il fondello, prima di azionare il pistone, fa diversi giri a vuoto; tra parentesi ciò aveva fatto persuaso il venditore che la penna fosse difettosa, da cui il prezzo particolarmente vantaggioso.
Che differenza c'è tra i due tipi di sistemi?
Il pistone telescopico di Montblanc è come dice la definizione un pistone con la caratteristica di allungarsi e accorciarsi un po' come le canne da pesca, il periscopio e le vecchie antenne metalliche delle radionline portatili etc... Da qui la definizione telescopico.
Grazie a questa caratteristica risulta essere molto compatto e a pari dimensione di penna, permette una capacità di caricamento leggermente maggiore del pistone classico.
Anche se la maggior capacità di caricamento risulta comoda e secondo la principale scuola di pensiero nel mondo del collezionismo il pistone telescopico venne realizzato dalla Montblanc per questo motivo, in realtà, la funzione e reale motivo della sua realizzazione fu per evitare le perdite d'inchiostro nelle penne ad alta capacità come la Montblanc 139L e simili.
Quando venne messo in commercio, non fu completamente capito (in realtà nemmeno oggi), forse anche per il fatto di non essere particolarmente agevole da utilizzare nel modo corretto.
La morale e che la stessa Montblanc non lo implementò in tutti i modelli e nemmeno per lungo tempo.
In pratica, l'essere telescopico, permette all'utilizzatore della penna, di bloccare il pistone in qualsiasi punto della sua corsa, in modo da eliminare gran parte dell'aria dal serbatoio senza avere il fondello aperto, questo perché era possibile in un certo senso sganciare il pistone dal fondello e richiudere questo senza muovere il pistone dalla sua posizione.
Procedimento un po' complicato e tipicamente tedesco. È quindi facile comprendere il perché del suo semi fallimento.
Comunque sia, da qualche parte ho alcune fotografie che dovrebbero mostrare in modo più chiaro le peculiarità del suo funzionamento.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk