si vale 3 anni, se poi non è timbrata ne ha una data come quella vale anche piu' di tre anni.....
nel senso che andrebbe timbrata e datata per metterla in opera
ovvio che se il negoziante è amico e non la data si estende a data da destinarsi
le penne non sono pc ne smartphone, i difetti per fortuna possono essere davvero pochi
questo fa si che tutte le aziende, tranne montblanc, siano molto accondiscendenti con il consumatore finale
sempre passando dal rivenditore autorizzato, che se è bravo riesce a far passare quasi tutto in garanzia
dico tranne montblanc, in quanto adesso si prende addirittura 40 euro solo per fare un preventivo, quando questo non viene accettato
il rivenditore autorizzato esiste proprio per fare da tramite tra consumatore finale e azienda produttrice o importatrice
devo dire che ogni azienda si comporta in maniera diversa come tempistiche e risultato finale, ma alla fine si riesce sempre a risolvere
le ultime penne che ho inviato in assistenza sono state 2 Intuition Graf Von Faber Castell, senza garanzia, nel senso che le ho inviate
da rivenditore autorizzato ma entrambe senza certificato
una era mia ed aveva il pennino leggermente piegato, l'altra di una cliente che non l'aveva comprata da me, aveva un difetto di flusso
dopo 4 giorni entrambe tornate con blocco pennino cambiato
questo è un esempio di azienda che ha fatto piu' di quello che avrebbe dovuto fare
pilot è l'unica azienda delle osannate jap che ha sede anche in Italia (Nykor Pilot Italia) quindi si puo' stare molto tranquilli sul post vendita
cosa che è invece quasi impossibile con le altre jap