Terminato il fermento per il tour speciale appositamente organizzato per la prima apertura ufficiale del museo Officina della scrittura
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=7612.0 è tempo ormai di dedicare queste ultime settimane al Turin Penshow 2016 e iniziare a raccontare qualcosa in più dell'edizione 2016 che come ormai ben saprete, non si terrà al Circolo dei Lettori ma presso le sale della biblioteca del Circolo degli Artisti, sempre in Via Bogino 9 ma lato destro invece che sinistro.
Come ho accennato in alcuni post precedenti, l'intenzione è almeno per questa edizione quella di organizzare un penshow con un format leggermente diverso, le premesse ci sono anche grazie alla struttura messa a disposizione, c'è da sperare che l'evento così come si sta tentando di organizzarlo piaccia e venga compreso.
Iniziamo col dire che avendo due sale a disposizione, ogni sala verrà allestita in modo differente perché differenti saranno i ruoli.
La prima sala sarà dedicata alla parte più prettamente commerciale di ogni penshow. Ospiterà gli espositori con i banchi e le proprie penne, per tutti loro, il Circolo degli Artisti, mette a disposizione i tavolini/bacheche con apertura a libro, vetro e chiusura a chiave di protezione.
La seconda sala invece sarà interamente dedicata alla narrazione dell'evoluzione degli utensili per scrive. Qui il Circolo degli Artisti, ci mette a disposizione un grandissimo tavolo dove sarà quindi possibile provare tutti i principali utensili e sistemi di scrittura, partendo dai primordi quindi stili di legno e tavolette d'argilla per la scrittura cuneiforme, per poi passare ai calami in legno con gli inchiostri, le penne d'oca e i calamai, per poi arrivare alla penna stilografica, queste ultime spazieranno da rientranti in ebanite, modelli più o meno rari per arrivare fino alle ultime penne realizzate.
Molto probabilmente, ci sarà anche la possibilità di assistere a qualche breve spiegazione e dimostrazione dal vivo su come affrontare delle piccole riparazioni fai da te.
Ovviamente ci saranno anche altre novità ma svelarle tutte ora non sarebbe "divertente", poi chissà, magari verrà presentato anche un libro...