Autore Topic: Prezzo per due penne niente male  (Letto 1498 volte)

Offline FilippoBiondi

• Baby User
  • *
  • coelum, non animum, mutant qui trans mare currunt
Prezzo per due penne niente male
« il: Maggio 26, 2016, 16:04:25 pm »
Innanzitutto buonasera a tutti, non mi trovavo a scrivere su questo forum da almeno un anno,  avendo perso, data la mia patologica volubilità, il contatto con le stilografiche ( nel frattempo ho devoluti i miei pochissimi denari su qualche orologio). Ultimamente si è riaccesa la sacra fiamma -ravvivata anche dalla bellissima e dolorosissima  sezione "Caccia e Caccia" di questo forum- ,ho portato a termine un acquisto con discreta fortuna e sono tornato a ricercare qualche acquisto vantaggioso qua e là.
Vogliate scusarmi la prolissità dell'introduzione, vado al dunque: quanto paghereste due Montblanc Safety di cui una con stella rossa, complete entrambe di pennino originale ed in buone condizioni?

PS:Un saluto al caro MrBones, da cui ho avuto il piacere di acquistare e che mio padre ha conosciuto di persona

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Re:Prezzo per due penne niente male
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2016, 16:45:08 pm »
Sempre molto difficile dare indicazioni di questo tipo, quantomeno perché il mercato collezionistico è volubile per definizione e, specie nei modelli più ambiti e cari, quello che oggi spunta senza problemi una somma x, domani si vende con fatica a x/2.
Detto questo, presupponendo che le penne di cui parli siano delle taglie "intermedie", dovrebbero tranquillamente valere diverse centinaia di euro cadauna; ergo più ti discosti verso il basso da somme di tale ordine, più l'acquisto è buono. 

Offline FilippoBiondi

• Baby User
  • *
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2016, 14:01:57 pm »
Il venditore, che inizialmente sembrava orientato verso una valutazione non eccedente le 500 euro, mi ha ora comunicato che non le venderà a meno di 1600 euro. Grazie comunque per le preziose informazioni

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2016, 14:12:41 pm »
A 500 euro potevano essere un buon affare, a 1.600, perlomeno per i miei parametri, non esiste proprio.

Offline FilippoBiondi

• Baby User
  • *
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2016, 15:44:13 pm »
Nemmeno per i miei, a quel prezzo penso si trovi di molto, ma molto meglio

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2016, 16:03:32 pm »
Nemmeno per i miei, a quel prezzo penso si trovi di molto, ma molto meglio
Più che altro il prezzo molto prossimo al massimo teorico avrebbe presupposto condizioni ineccepibili ed originalità assoluta; mentre a 500 euro un eventuale difetto, se non eccessivamente grave, avrebbe potuto essere tollerato, a 1600 euro significherebbe avere preso un bidone clamoroso, anche se "rifilato" in buona fede.
Ci sono collezionisti disponibili a pagare somme simili ed anche superiori, ma pretendono giustamente dal venditore una competenza ed un'affidabilità totale, fino alla disponibilità a riprendersi l'oggetto qualora emergesse nello stesso un difetto occulto.
Nel tuo caso mi pare che invece si trattasse di un venditore abbastanza improvvisato sul genere, intenzionato però a sfruttare oltre il massimo l'opportunità che gli si è presentata.

Offline FilippoBiondi

• Baby User
  • *
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2016, 16:22:33 pm »
Il venditore era alquanto improvvisato (di quelli che per caso ereditano o vengono in qualche modo in possesso di un bene di cui conoscono ben poco). L'iniziale richiesta mi aveva visto in effetti ben contento di approfondire la questione, ma  evidentemente il marchio stellato (come sovente accade) ha fatto il suo nel gonfiare le pretese iniziali 

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2016, 17:00:33 pm »
Il venditore era alquanto improvvisato (di quelli che per caso ereditano o vengono in qualche modo in possesso di un bene di cui conoscono ben poco). L'iniziale richiesta mi aveva visto in effetti ben contento di approfondire la questione, ma  evidentemente il marchio stellato (come sovente accade) ha fatto il suo nel gonfiare le pretese iniziali
Sono le gioie e dolori della rete, dove si trovano tutte le informazioni del mondo, ma se non si sanno leggere si prendono delle cantonate che levati.
Però ormai quasi tutti i raccoglitori occasionali quando trovano qualcosa cercano il supporto di internet per stabilirne il valore. Il problema che, al digiuno delle nozioni di base, non contestualizzano le cose (il discorso che facevo prima sulla garanzia di originalità ed integrità) o peggio si riferiscono a qualcosa di "quasi uguale" nei loro parametri, e siccome un fondo di bottiglia è "quasi uguale" al Koh-i-noor.......

Offline FilippoBiondi

• Baby User
  • *
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2016, 17:35:46 pm »
Aggiungo che Ebay partecipa a tutto ciò, con venditori che propongono penne nemmeno tanto rare a prezzi molto alti ( La Pelikan 101N di cui nell'altro mio post, viene qui venduta a più di mille euro (ed è in condizioni peggiori della mia) http://www.ebay.it/itm/PELIKAN-101N-IN-TORTOISE-RED-TURNING-KNOB-AND-RED-CAPS-TOP-FOUNTAIN-PEN-/162082266180?hash=item25bcdb1c44:g:egEAAOSwqrtWpHRC .
Piuttosto comprensibile che il non esperto che veda simili "Comprato Subito" sopravvaluti quello che gli capiti sotto mano

Tags:

Twittear