AGGIORNAMENTI:
Finalmente la penna ha scritto le sue prime lettere dopo almeno 40 anni. "Sara", il nome di mia figlia... Probabilmente lo avrebbe fatto già qualche giorno fa se avessi saputo trattarla meglio....
Ad ogni modo eccoci qua, abbastanza soddisfatto di quanto ho imparato e ottenuto fino ad ora.
Dico abbastanza per un paio di motivi; il primo e più importante è il fatto che il pennino mi pare non sia sufficientemente scorrevole, sembra come "grattare" sul foglio, ma la cosa strana è che lo fa in qualsiasi direzione si scriva... da destra a sinistra, in diagonale, dall'alto in basso e viceversa... insomma, pare non ci sia un verso in cui scorra "liscio".
Eppure il pennino appare con le punte ben allineate, aderente al conduttore...
non saprei come descrivere la sensazione, ma è come se si facesse una certa "fatica" nello scrivere.
Forse è colpa dell'assemblaggio, di certo non sono un'esperto, magari ho rimontato il gruppo scrittura non perfettamente...
Solo che prima di fare danni aspetto consigli.
La seconda cosa di cui non sono soddisfatto è la finitura esterna. Le plastiche nere hanno ripreso una certa lucentezza, (probabilmente in origine era nero lucido) ma vorrei riportarle alla lucentezza originale, così come il cappuccio dorato, che appare un po' opacizzato.
I dubbi per quanto riguarda il funzionamento sono spariti quasi del tutto;
il canale rosso posto sul caricatore (che poi è la penna vera e propria) serve da guida per l'inserimento della penna nell'involucro nero esterno.
Una volta in sede il registro numerato da 1 a 6 va a coincidere con un segno inciso nell'involucro, che probabilmente indica la regolazione impostata.
Il registro funziona bene: ruotandolo la penna scorre internamente all'involucro esterno posizionandosi più in alto o più in basso, conseguentemente cambia la posizione finale del pennino, che fuoriesce di più o di meno dal corpo esterno della penna.
dicevo, due dubbi ancora mi lasciano perplesso: primo, a cosa serve avere 6 micro regolazioni del pennino... provandole tutte la mia calligrafia è rimasta la pessima di sempre...
Il secondo punto interrogativo è sul pistoncino a molla posto sulla sommità dello stantuffo caricatore. Il suo scopo mi è tutt'ora ignoto
Ultime curiosità: sul pennino oltre alla scritta "Giubileo 53" c'è scritto anche "14Kt" e c'è un rombo con dentro inciso "585", mentre sul registro c'è stampigliata la scritta "MONDIAL - PATENT".
Sono naturalmente ben accetti consigli e suggerimenti!!!!