visto che siamo in argomento parure matite/stilografiche, ma come si chiamano "tecnicamente" quegli oggetti che in un unico corpo hanno da una parte la matita meccanica (con le mine) e dall'altra il pennino stilografico?
Non ho sottomano una foto, ma di questi oggetti ne ho 4/5 e se risulta un argomento interessante potrei aprire un nuovo post, anche se mi sembra che ultimamente sto forse rompendo un pò troppo le scatole....
Ma figurati se rompi le scatole!
Gli strumenti di cui parli sono noti in America come "combo"; qui non mi pare che nessuno li abbia mai battezzati con un termine italiano: d'altra parte "combinato" sarebbe orribile.
L'aspetto curioso e che tanto negli USA quanto da noi le case principali sembrano non avere dato molto credito a quest'oggetto, tant'è vero che capita raramente di vedere qualche combo Conklin e Sheaffer; quelli Waterman sono rarissimi, Parker e Wahl Eversharp non mi risulta che ne abbiano mai prodotte, perlomeno con il marchio ufficiale.
Parimenti in Italia direi che si possa dare per certo che non esistano combo Aurora od Omas, ma neppure Ancora o Columbus ecc..
Ne deriva che sono penne scarsamente ambite, cui fanno eccezione le americane di marca sopra citate e, più ancora la Schnell's Penselpen, anch'essa americana, rarissima, ricercatissima e quotatissima: costruita per un solo anno incanta per quella clip ad aeroplano per rendere omaggio alla traversata oceanica di Charles Lindbergh.
Ne allego un'immagine presa in rete, perché quelle della mia sono - mannaggia - anch'esse sparite e dovrò rimpiazzarle.