Novità in casa Pilot: PILOT CELEMO.
La penna in questione "calza" un pennino in oro 14k e viene venduta ad un prezzo di listino di € 90,00.
Esteticamente ricorda la Sailor Young 1911 la quale però monta un pennino in acciaio ed ha un prezzo di listino di € 75,00.
Il converter (il CON-50, capiente quanto una cartuccia, forse meno) deve essere acquistato separatamente perché non fornito in dotazione.
Poco male ... si va di cartucce che hanno una capienza maggiore rispetto al pietoso CON-50.
http://www.stilografica.it/prodotti/penne-pilot-namiki/pilot-celemo-14k-black-4533.htmLa gradazione dei pennini è limitata a due: F e M (anche perché non avrebbe senso immettere sul mercato un Broad ... se si sceglie le case nipponiche è per la finezza del tratto. Per le "autostrade a 4 corsie" primeggia la tedesca Pelikan).
Non è un modello che suscita la mia curiosità, tuttavia ho ritenuto di evidenziare la "nuova uscita" per il prezzo estremamente interessante.
Non mi pare vi siano penne moderne con pennino in oro ad un prezzo inferiore ai € 150,00 ma soprattutto non ci sono penne moderne che con budget così accessibile offrono la medesima qualità che contraddistingue le case giapponesi!
Senz'ombra di dubbio Pilot ha una marcia in più rispetto a Sailor:
- eccellente qualità su pennini in acciaio
- ha previsto una produzione economica (con le Kakuno) abbracciando la platea scolastica
- domina il mercato moderno con i pennini semi-flex
- ha innovato la produzione moderna con l'introduzione della stilografica a scatto (Capless).
I pennini in acciaio di Sailor non sono male ... finché si rimane sul tratto Fine-Medio / Medio, se si opta per le Procolor 500 (pennino F di standard) i problemi ci sono eccome!
La produzione più economica di Sailor è passata inosservata (la Hi-Ace), forse a causa di un'estetica non proprio "scolastica" e davvero minimalista.
E allora perché continuo a scegliere e a consigliare Sailor?
Perché non sempre posso scegliere la carta su cui scrivere / apporre la mia firma.
Siccome non posso correre il rischio di restituire uno scritto illeggibile a causa di un eccessivo spiumaggio (vds. moduli stampati su carta riciclata o di pessima qualità) ho sempre con me la mia fedele compagna: SAILOR SAPPORO, piccola ma ... dalle grandi prestazioni!
Cara Pilot ... le tue penne sono PERFETTE ma nella tua perfezione non c'è alcuna emozione.
Apprezzo i tuoi pennini flessibili (non vedo l'ora di provare la Pilot Custom 743 FA nib) ma ... non sei ancora riuscita a trasmettere il piacere di scrivere. Ma non ti preoccupare, nessuna penna moderna riesce in tale impresa.
Ritenta, sarai più fortunata.