Ho acquistato su Ebay per curiosità una piccola rientrante rivestita in argento: nessun marchio oltre il titolo 800 del rivestimento e il nome "PARA" che compare sul pennino; la somma investita è stata modestissima e non mi aspettavo un granché, ma quando ho visto che la laminatura del cappuccio era completamente aperta ho contestato la vendita. Il venditore si è dimostrato disponibile chiedendomi se desideravo restituire la penna o preferivo un rimborso parziale. Ho optato per la seconda ipotesi, dato che i costi delle spedizioni avrebbero superato quello della penna.
Così ho dovuto affrontare il problema della riparazione, che ho risolto utilizzando del lamierino di ottone sottilissimo; forse non è definibile "carta Spagna" ma lo spessore è davvero minimo: la confezione non lo riporta, ma credo che sia dell'ordine di 1/10 di mm.
Pulito accuratamente l'interno del rivestimento l'ho costretto nella corretta posizione con una fascetta stringi tubo; utilizzando il saldatore a penna come cannoncino ad aria calda tramite l'apposito accessorio ho stagnato prima la "toppa" di lamierino e poi, inserita nella corretta posizione, ho scaldato il tutto tendendo bene pressata la toppa sino a quando lo stagno liquefatto è sbordato dai lati.
Limate le escrescenze e ridotto opportunamente l'esterno del cappuccio ho ricomposto la penna.