Mi sento di fare una considerazione: è incredibile, ma ancora di recente ho avuto prova che c'è qualcuno - ma non uno solo! - che considera i forum alla stregua di un partito politico o un credo religioso ed evidentemente ritiene che sarebbe quantomeno amorale iscriversi ad un secondo partito o professare una seconda religione.
Mi sembra una cosa abissalmente stupida, visto che in ultima analisi i forum mettono a disposizione notizie ed informazioni e quindi possono considerarsi un servizio: ci mancherebbe se, cercando qualcosa e non trovandolo su un forum, non dovessi sentirmi libero di consultarne altri!
Mi sono reso conto che pensare ad una auspicabilissima collaborazione è utopico: troppo orgoglio, troppo individualismo. E' un peccato, ma in fin dei conti se non lo si condivide lo si riesce quantomeno a comprendere; ma da li al percepire gelo, imbarazzo, voglia di "coprire" subito un altro post (mancando i presupposti o non essendo abilitati a cancellarlo) se si è parlato di qualcosa riferito ad un altro forum, ma che dovrebbe essere d'interesse comune.... ecco, questo faccio proprio fatica a tolleralo. Se chiedeste a queste persone il perché, vi parlerebbero di torti e soprusi subiti in epoche lontane: guarda caso mai vissuti in prima persona, ma sempre raccontati. Come in quelle faide che si tramandano da generazioni nelle quali la gente non ne conosce più il motivo, ma sa con precisione che deve odiare qualcuno.
Naturalmente queste considerazioni neppure minimamente contrastano col fatto che ci sia un forum col quale ci si sente particolarmente in feeling ed a proprio agio, pur non disdegnando di frequentarne all'occorrenza altri. E con l'occasione voglio dirlo chiaramente che il mio cuore da sempre batte per Pennamania: è il primo sito che apro al mattino e l'ultimo che chiudo alla sera e resto deluso quando non c'è neppure un nuovo post da leggere!