Nuovi aggiornamenti ... nuove adozioni.
Siamo all'inizio del turno, alle ore 19:30 del 31/12/2017.
Il nuovo comandante (arrivato "fresco-fresco" il 15/12/2017) si trovava insieme agli agenti nell'Ufficio del Pronto Intervento e stava controllando un'annotazione di P.G. quando, a un tratto, chiede una penna.
Prontamente, gli porgo la mia PLATINUM PHOENIX.
La usa, ma non dice nulla.
Si esce per servizio esterno e mentre un collega ed io ci trovavamo nella rimessa, non so come, si parla di "spaccio" (di stilografiche). Sopraggiunge il Comandante e chiede di che tipo di spaccio si tratti.
Gli illustro così il progetto "Adotta una penna". Specifico che l'iniziativa è rivolta a bambini in età scolare.
Apprendo, in quel frangente, che il mio nuovo Comandante ha 2 bimbi: una bimba di 8 anni e un bimbo di 11.
Gli chiedo di farmi avere le foto della mano dei bimbi mentre impugnano la penna per poi fornire la penna più "calzante".
Il giorno successivo esamino le foto e noto la classica impugnatura da Replay.
Un brivido mi percorre la schiena e metto subito a lavare la LAMY NEXX.
Il problema della Lamy Nexx è che ha l'impugnatura gommata, quindi la ricarica con converter (soprattutto per un bambino) è un disastro.
Mi corre in soccorso il calamaio (l'unico che avevo) di Sailor, il cui imbutino raccoglie la quantità d'inchiostro esatta per "inzuppare" solo il pennino.
Per il bimbo ho optato per il carroarmato delle scolastiche: la Online Campus con caricamento a cartucce.
Il giorno successivo, a fine turno, ho "sequestrato" il Comandante per mostrargli:
- il modo corretto di impugnare la penna seguendo le scanalature gommate;
- il sistema di ricarica.
Ovviamente ha provato le penne in questione e mi ha confessato quanto segue: "Quando mi ha dato in mano la penna stilografica sono tornato bambino, a quando usavo le penne stilografiche di mio padre nel suo ufficio. Non so dove siano finite quelle penne, ma mi piaceva scrivere con le stilo".
E' un Comandante molto valido, che sta cercando di ricostruire ciò che il vecchio comandante ha distrutto. L'adozione più azzeccata, per lui, era la Platinum Phoenix.
3 ADOZIONI:
- 1 adulto che torna bambino
- 2 bambini entusiasti del nuovo strumento di scrittura.