Mi ricollego a questo argomento avviato da tempo, ma sempre attuale in quanto costantemente vivo la musica in termini di qualità piuttosto che di novità: cerco dischi ben suonanti, nuovi o vecchi poco importa. Penso che ricorderò per anni i dischi della quarantena.
Passo quindi a quanto ho recentemente “scoperto”, sebbene lo avessi da tempo sotto il naso.
Dischi anni 70 rimasterizzati da Steve Wilson, eclettico musicista leader dei Porcupine Tree (la sua musica non mi esalta, ma i dischi che ha remixato si).
Tubi aveva consigliato, e gliene sarò sempre grato, tempo fa il doppio LP di Steve Hackett ex Genesis, disco bellissimo, suono ed incisione splendida sia su LP che CD. Bene ci suonava Steve Wilson che, pur non apparendo quale amico di Steve Hackett,, ne ha curato il remixaggio.
Ha curato il remix dei dischi dei King Crimson (In the court of…. 50° anniversario e scusate se è poco), dei Jethro Tull (Stand Up Elevation Edition, introvabile, quota 200 €) degli Yes, dei Nucleus, Tamgerine Dream, Roxy Music, XTC - The Dukes of Stratosphear, Yes e tanti altri.
Purtroppo l’ LP ha la pecca della durata, per cui le edizioni sono ridotte rispetto a quelle CD o CD+DVD o Blue Ray, ma la qualità è sempre elevata, musica mai frizzante, equilibrata nella dinamica e mai affaticante: qualsiasi supporto si utilizzi, sembra sempre di ascoltare un LP con suono dolce e garbato, ma con dinamica superiore e bassi rotondi e ben presenti.
Provare per credere, ho sinora ascoltato i Roxy Music, i King Crimson, i Jethro Tull (stupendo Benefit, sebbene lo conosca molto bene, compaiono suoni nuovi), The Duke of…, in attesa Yes, Nucleus.