Grazie delle tue opinioni, Riccardo, che sono gradite e posso anche condividere. Come detto la mia datazione è solo frutto di deduzioni, non dati tecnici, ma non avendo trovato altro mi sono creato questa chimera...
Per il restauro, fammi fare mente locale. Ho delle idee mie sui restauri, non solo delle penne, nel senso che mi piace anche che l'oggetto, quale che sia, non venga rinnovato completamente, ma mantenga la patina o il segno delle vicissitudini del tempo che si porta addosso. Certo una clip od un pennino originali, avendoli, li userei, ma certe tracce che danno l'aspetto del "vissuto" non mi spiacciono. Cito ad esempio certi segni o usure sulla vernice delle bici d'epoca, per capirci, che non amo completamente riverniciate a nuovo, snaturando la bellezza dell'oggetto antico o di certi quadri che, restaurati, sembrano fatti ieri.
Per cui rimuovere quel rinforzo in argento, che ormai è parte della penna, un pò mi spiacerebbe...fammi fare mente locale, ok?
Cmq, come detto, tutte le opinioni sono le benvenute, l'unica cosa che so fare bene è sbagliare.
Buona giornata.
Mirco.
P.S. Sto aspettando l'arrivo di una caccia fortunassimma ( spero) di una Omas Extra da risistemare, e mancante di un anellino dorato ottagonale della parte bassa del cappuccio, dalle foto.
Approfitto del post per chiederti se sai se sia possibile ripristinarlo facendone uno nuovo di trinca... e non contraddicendomi con quanto sopra scritto... è una parte che manca proprio.