L'estetica della Pilot Capless attuale risente del gusto un po' pacchiano ed eccessivo di molti prodotti del Paese del Sol levante moderno. Molti designer nipponici di oggi sembra quasi rinneghino la loro antica tradizione artigianale, fatta di essenzialità e raffinata bellezza, per ispirarsi a modelli di armi spaziali da fumetto manga.
Anche il colore non è dei più felici, alla luce del sole cadente è quasi bello, ma normalmente quello che dovrebbe essere un effetto bronzo appare un rosa ambiguo, perfetto per un cappelino di Candy Candy.
Però non si può non amare una penna così, perchè è la compagna ideale di ogni giorno e per ogni occasione, alla quale affidarsi totalmente, perchè è robustissima, non perderà mai una goccia d'inchiostro, è pratica e maneggevole, ha un pennino che difficilmente teme confronti.
E dunque ho scritto "T'amo" sulla sabbia, perchè il mio amore, nei confronti di questa penna così devota e fedele, è effimero, interessato, opportunista e quando il vento o un'onda lo cancellerà, sarà perchè mi sono innamorato di un'altra penna.