Di fronte ad un pennino che ha una modulabile quanto uno dei migliori pennini da cannuccia, che però mostra una scorrevolezza imparagonabile ed in più non necessita di continue intinzioni nel calamaio, non si può che restare ammirati.
Però mi viene da fare anche un'altra considerazione, un po' più romantica: mi piace vedere questa "performance" anche come la rivalsa di una penna "povera", di quelle che noi collezionisti ben difficilmente consideriamo e che su Ebay, Subito ecc. restano invendute o strappano a fatica 10 o venti euro. Perché, ed è una critica che faccio a me stesso per primo, nonostante in ultima analisi si collezionino strumenti fatti per scrivere, le motivazioni per le quali una penna diventi ambita o preziosa prescindono totalmente da quanto la suddetta funzionasse realmente bene e meglio di altre.
Questa customizzazione quindi, al di là del ragguardevole risultato tecnico, mi piace vederla anche come il vestito confezionato a Biancaneve per il ballo: un modo per fare emergere le qualità di chi è destinato a rimanere nell'anonimato.