Ci sarebbero tante considerazioni da fare...
Prima su tutte, la domanda: "cosa è una collezione? Cosa rappresenta per ciascuno di noi?"
Personalmente ho diverse penne stilografiche per il solo piacere di scrivere e di cambiarle tra loro. Certo mi piacciono esteticamente, ma non hanno alcun valore storico e un valore economico contenuto.
Ma per me hanno un enorme valore.
Sul fatto delle penne fuori mercato, mi ci metto anch'io, con l'unica penna che ho tentato (invano) di vendere dopo averla sistemata e usata, la LUS giubileo53 trovata in cantina, da cui mi sarei separato perchè, pur essendo d'epoca, non è particolarmente bella e il suo tratto affilato non fa per me.
Ebbene, dopo aver visto deserte parecchie aste, ho deciso di tenermela. Forse il prezzo era alto, nonostante mi fossi fatto fare una stima da un negozio di restauro di Firenze, forse non era il momento giusto. Fatto sta che anzi che svenderla per poco ho deciso di tenerla.
Forse è il comportamento di gente come me che rovina il mercato...!!!
Anche se sono dell'idea che se qualcuno desidera davvero qualcosa, il prezzo passa in secondo piano. Ad ogni modo, Ebay o non ebay non la svenderei comunque...
Ebay è solo uno strumento per ottenere con più facilità ciò che si cerca.
Il problema è che molti non sanno cosa cercare; un tempo bazzicare un mercatino poteva essere uno spunto per puntare su una o sull'altra penna, magari facendo un vero e proprio affare, o semplicemente divertendosi a recuperare qualche pezzo particolare... oggi questo online non esiste più, o la cosa è molto limitata. Capisco che questo possa dar fastidio, ma è l'evolversi delle cose, difficile da fermare.
Tante cose belle, tradizioni, abitudini, consuetudini cambiano o non esistono più e purtroppo, però, occorre adeguarsi!!!