cari amici, con orrore vi chiedo aiuto:
ho acquistato a poco prezzo due penne in ebanite che necessitano di interventi, così per provare ad esercitarmi un po, ma l'inizio è stato fallimentare: in realtà ho semplicemente immerso le due penne in acqua tiepida e mentre a prima vista non è successo nulla, in pochi minuti hanno virato di colore, assumendo una colorazione marrone, soprattutto nel cappuccio di una delle due, mentre l'altra ha assunto una strana colorazione a strisce orizzontali, alcune opache ad altre lucide, più chiare e più scure.
Le due penne sono una Waterman 42 (come da numero inciso sul fondello) e tutte le solite scritte sul corpo e sul cappuccio (data, brevetto, Ideal Fountain pen...ecc...ecc), alla quale manca solo il pennino.
L'altra, apparentemente coeva, ha solo una scritta sul fusto "INTERNATIONAL AV.M." ed ha il pennino rotto ma si legge comunque WARRANTED 14k.
Inutile dirvi che dopo questo approccio le ho asciugate e mi sono fermato (forse non dovevo nemmeno cominciare direte voi...).
Ma adesso cosa bisogna fare? prima di mettere altre foto attendo lumi......o Tubi.
grazie
P.S. a proposito, qualcuno ha due pennini che potrei rimontare, anzi far montare da qualcuno bravo?