Se vuoi cimentarti con qualche penna reperibile a pochi soldi ma "vintage" a tutti gli effetti, ben costruite e decisamente affidabili, indirizzati sulla Aurora 88 (anche 88K ed 88P), sulla Parker 51 o 21 e sulla Pelikan 120. Naturalmente ce ne possono essere molte altre, ma queste sono particolarmente diffuse e conosciute. Ed inoltre hanno fatto storia.
Se cerchi le immagini si Google ne troverai quante ne vuoi, ma anche su questo forum, nelle apposite sezioni dedicate ai due marchi ne troverai senz'altro.
La Aurora 88 è una penna nata nel 1947 costruita magnificamente bene e molto robusta: ha il cappuccio in metallo, che può essere dorato o color argento ed il corpo nero, pennino abbastanza piccolo come esigevano i nuovi canoni estetici dell'epoca. Ha il caricamento e può avere necessità di essere revisionata nella tenuta del pistone se è restata a lungo inutilizzata.
Le Parker 51 21 sono nate qualche anno prima della 88 (la 51), abbastanza simili esteticamente sono meno raffinate come realizzazione e un pò più sbarazzine perché ne esistono in molti colori (anche in questo caso il cappuccio è dorato o in metallo "bianco"). Anch'esse sono affidabilissime ed hanno un sistema di caricamento molto semplice, che si aziona premendo con le dita su un'apposita lamella. Quasi sempre hanno bisogno solo di essere pulite dall'inchiostro seccato al loro interno. La differenza tra 51 e 21 è che la seconda è la versione economica della prima: monta un pennino d'acciaio anziché d'oro ed il cappuccio è sempre "bianco", in acciaio. Difficilmente hanno problemi ma richiedono molta pazienza nella pulizia perché all'interno del puntale è presente una parte preposta a regolare il flusso d'inchiostro in eccesso dotata di moltissime sottili alettature, che prima che abbiano "sputato" tutti i residui d'inchiostro campa cavallo!
La Pelikan 120 è la classicissima penna verde/nera con la quale hanno scritto generzioni di scolari e studenti negli anni '50 - '60: era molto economica ma non per quasto poco affidabile: tutt'altro, un vero carro armato! Ha un pennino scoperto di foggia classica in acciaio originariamente dorato, ma con una patina talmente esigua che veniva via facilmente. Anch'essa ha un caricamento a stantuffo che difficilmente necessita di manutenzione, pulizia a parte. Qualche problema potrebbe in alcuni casi riguardare il pennino abbastanza soggetto a corrosione. Può essere un problema relativo perché i pennini delle Pelikan economiche son ancora sostanzialmente uguali.
In rete (Ebay, Subito) magari qualche vendtore chiede prezzi spiritosi, ma se non ti fai prendere dalla fretta in mercatini e negozietti di antiquariato "povero" le puoi trovare tranquillamente per somme prossime ai 30 euro e con un pò di fortuna anche di meno.