Buongiorno. Mi fa piacere mettervi a parte di un piccolo restauro effettuato durante le vacanze, visto il tempo libero disponibile.
Ho comprato un mese fa 10 penne, per la cifra totale di 100 €, tra cui questa Omas Extra, tenuta perfettamente, ma purtroppo rotta, cosa dichiarata dal venditore.
Ordunque, la smonto e manca il dentino interno del serbatoio, indispensabile per non far ruotare il pistone durante l'aspirazione e non far uscire dal corpo tutto il gruppo, perchè non più ritenuto appunto da questo insignificante dentino.
Mi metto all'opera per vedere se sia possibile risolvere la cosa. Trovo in magazzino un tappino di plastica bianca che ha diametro quasi uguale all' interno del serbatoio.
Lo taglio con la taglierina, creo il dentino, lo piego, lo irrigidisco con loctite, lo adatto piano piano al diametro esatto, lo inserisco, lo accompagno sino in fondo...et voilà!
La penna ora funzia perfettamente. Non sarà bello, la corsa e quindi la capacità sono un pò ridotti, ma intanto, sino al ritrovamento di un serbatoio da sostituire ( qualcuno ne ha uno che avanza?) la penna va egregiamente. Allego le foto schifose fatte durante il lavoro, per comprensione migliore... Un saluto a tutti...
Mirco.