Carissimi amici,
Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il Turin Penshow Sabato 9 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso Officina della Scrittura - Museo del Segno e della Scrittura situato al primo piano dello stabilimento Aurora storica manifattura torinese.
Dove e Quando:
Sabato 9 Giugno dalle ore 10:00 alle ore 17:00
presso Officina della Scrittura Museo del Segno e della Scrittura
Strada da Bertolla all'Abbadia di Stura, 200
10156 Torino
Tel. 011/034.30.90 - info@officinadellascrittura.it
Per tutti gli espositori, saranno disponibili su prenotazione ampi tavoli espositivi 160x60cm
Il modulo di iscrizione può essere scaricato a questo link:
http://www.pennamania.it/tps2018/tps_2018_modulo_iscrizione.pdfAnche quest'anno, durante il Turin Penshow, torna la visita guidata al museo Officina della Scrittura e alla manifattura Aurora alle ore 11:30 e 14:30
Per maggiori informazioni: tel. 011/034.30.90 - info@officinadellascrittura.it
ACCOGLIENZA E CONVENZIONE HOTEL
Per chi fosse interessato per il pernottamento presso Hotel La Pace:
Ref. Convenzione Hotel La Pace (San Mauro) 3 stelle:
http://www.hotelapace.it/· 50 euro camera singola (con letto matrimoniale) e colazione inclusa.
· 60 euro camera doppia uso singolo e colazione inclusa.
Per usufruire della promozione (circa -15 euro a pernotto sul prezzo di listino), ricordarsi di esibire il modulo di iscrizione al Turin Penshow alla reception.
TAVOLI PROVE SCRITTURA:
Come da tradizione, anche quest'anno al Turin Penshow, tornano i tavoli delle prove scrittura che ricordiamo sono:
. Tavolo storico (scrittura con calami, penne d’oca, pennini)
. Tavolo vintage (penne d’epoca, di varie le marche)
. Tavolo degli strumenti calligrafici inusuali del maestro Ernesto Casciato
. Tavolo Aurora con tecnico ufficiale a disposizione del pubblico.
PENNAMANIA AL TURIN PENSHOW:
NOVITA' 2018: Introduzione gratuita alla calligrafia, il maestro Ernesto Casciato ci guiderà nel mondo della calligrafia fatta con le stilografiche sia moderne che d'epoca. Scopriremo attraverso dimostrazioni e prove pratiche gratuite come anche con le stilografiche, sia possibile ottenere tratti calligrafici eleganti e distintivi. Insieme al maestro Casciato anche Michela Fedele e Antonella Adamo. Tutte le stilografiche in prova, utilizzano pennini custumizzati da Erminio Murrau con tratti fini certificati da 0,13mm a 018mm ideali per gli stili Copperplate inglese e Spencerian americano, stili rinomati per la notevole eleganza e variazione di tratto.
NOVITA' 2018: Presentazione della Enterprise, prima stilografica a serbatoio interno appositamente studiata per lo stile Copperplate "Corsivo Inglese" e Spencerian "Americano" il maestro Casciato mostrerà cosa è possibile realizzare con questa innovativa stilografica, liberando il calligrafo dalla continua necessità di intingere il pennino nell'inchiostro.
Subito dopo, la nuova Enterprise, sarà disponibile per prove scrittura.
NOVITA' 2018: Presentazione della nuova Asterope, grazie all'ingegno del collezionista e tecnico Erminio Murrau, rinasce il mito dell'Aurora Asterope anche in versione demonstrator con caricamento a stantuffo tuffante. Come la progenitrice del 1934 anche la nuova Asterope è una penna stilografica capless.
Subito dopo la presentazione, la nuova Asterope sarà disponibile per prove scrittura.
NOVITA' 2018: Presentazione di Foolish Magazine, dopo la presentazione del numero zero avvenuta lo scorso anno, al Turin Penshow 2018 verrà presentato ufficialmente Foolish numero uno, il primo numero della nuova rivista sul mondo della penna stilografica in particolare e sul mondo del collezionismo in generale che non potrà più mancare nei tablet, smartphone e scrivanie di ogni collezionista.
NOVITA' 2018: Dimostrazione di grafologia con grafologa Irene Bertoglio e lo psicologo Giuseppe Rescaldina che parleranno del loro libro Il Corsivo Encefalogramma dell'Anima e di quanto sia importante scrivere a mano.
NOVITA' 2018: Dimostrazione come fotografare le penne stilografiche con poco e ottenere buoni risultati con qualunque attrezzatura si utilizzi, dallo smartphone alla reflex passando per le compatte a ottica fissa e le mirrorless di ultima generazione.